AMD, i processori Ryzen eseguono l'overclock senza il consenso dell'utente

La colpa è di un bug nei driver che ancora non è stato corretto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-04-2022]

amd driver auto overclock bug adrenalin

La pratica dell'overclocking - far funzionare la CPU o la GPU a una frequenza superiore a quella prevista per ottenere maggiori prestazioni - non è da affrontarsi alla leggera.

Non solo può invalidare la garanzia ma, se non è supportata da un hardware adeguato - dissipatori adatti a eliminare il maggior calore prodotto, per esempio - rischia di portare a sistemi instabili o, nel peggiore dei casi, a veri e propri danni ai componenti.

È per questi motivi che la scelta di operare l'overclocking deve essere saldamente nelle mani degli utenti, i quali devono coscientemente affrontare (e, in linea di principio, possibilmente prevenire) gli eventuali rischi.

A causa di un bug nei driver delle GPU, però, di recente chi ha processori AMD Ryzen e GPU Radeon non ha avuto alcuna possibilità di scelta: i driver operano l'overlock della CPU in autonomia, con tutto ciò che ne consegue.

AMD stessa ha ormai ammesso il problema, che è stato inizialmente segnalato da diversi utenti nel web prima che venisse riconosciuto come ufficialmente esistente.

I driver gestiti tramite il software Adrenalin sono in grado di effettuare l'overclock automatico della GPU sin dallo scorso anno, grazie al modulo Ryzen Master, introdotto proprio per facilitare l'accesso a questa possibilità per gli utenti più esperti: questi, però, in teoria devono attivare la funzione e dare il proprio assenso all'operazione tramite una schermata che li rende coscienti circa i rischi.

Gli ultimi driver, invece, per motivi non chiariti operano l'overclock in autonomia, alterando i relativi parametri nel BIOS senza che l'utente lo sappia: così, la CPU si trova a funzionare a frequenze superiori a quelle considerate "sicure" anche su hardware non adatto, magari su schede madri di fascia bassa che non riescono a gestire propriamente l'aumento del voltaggio e della frequenza. Così l'utente si trova davanti a schermate blu della morte o a perdite di dati che non si sa spiegare.

AMD afferma che, per evitare danni all'hardware, ogni processore Ryzen è già dotato di protezioni che entrano in funzioni quando questo pericolo è reale, ma resta comunque possibile trovarsi a dover utilizzare un sistema instabile.

Il produttore di chip ha fatto sapere che presto rilascerà ulteriori informazioni in merito alla vicenda e - ci auguriamo - driver aggiornati. Nell'attesa, alcuni utenti suggeriscono di adoperare l'utility Radeon Software Slimmer per eliminare il componente Ryzen Master dai driver.

Tale mossa non è però ufficialmente supportata da AMD, poiché Radeon Software Slimmer è un programma di terze parti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

:lol: :lol: :lol: Vero!
15-4-2022 18:18

Ricapitolando: l'overclocking invalida la garanzia, ma il driver ufficiale lo fa senza dirtelo. Si può disattivare, ma solo con un prodotto che il fornitore non certifica né supporta. Sembra una situazione da Comma 22.
7-4-2022 15:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'invenzione che aspetti di più?
L'auto che si guida da sola, senza conducente
Un chip per migliorare la memoria e incrementare le capacità cognitive dell'uomo
La carne fabbricata in laboratorio
L'auto (o la bicicletta) volante
Un robot personale per i lavori pesanti o noiosi
La macchina per viaggiare nel tempo
La pillola per aumentare la longevità
Nessuna di queste
Non lo so

Mostra i risultati (2495 voti)
Gennaio 2026
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 gennaio


web metrics