Il Duke Nukem Forever del 2001 sfugge nel web

Per ora sotto forma di video, ma a giugno arriverà anche l'intero codice sorgente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-05-2022]

duke nukem forever 2001

Undici anni fa, Duke Nukem Forever è finalmente uscito dallo stato di vaporware in cui si trovava dal 1997 e, a dire la verità, ha deluso un po' tutti.

Dal 1997 fino all'uscita nel 2011, però, i fan non sono rimasti completamente a bocca asciutta: in occasione dell'E3 del 2001, infatti, 3D Realms aveva mostrato una demo che aveva (inutilmente) fatto sperare i fan in un imminente rilascio del gioco.

Ora alcuni video che apparentemente mostrano la build utilizzata allora sono giunti in Rete (su 4chan): non si sa chi li abbia ottenuti e diffusi inizialmente ma, secondo uno degli sviluppatori originali, George Broussard, quanto mostrato «sembra vero».

Broussard è peraltro molto rapido a spegnere gli eventuali entusiasmi di chi spera che l'edizione 2001 di Duke Nukem Forever sia giocabile e, magari migliore di quella che è giunta sugli scaffali dieci anni dopo.

«Non sono per niente interessato a parlarne» - scrive Broussard su Twitter - «o a rivangare un passato doloroso. Bisognerebbe imparare a moderare drasticamente le aspettative. Non esiste un vero gioco a cui giocare. Solo qualche livello di test scarsamente popolato».

Insomma, al momento i video apparsi nel web sarebbero più che altro una curiosità per nostalgici e cultori della storia dei videogiochi, ma magari il prossimo mese porterà con sé qualche sorpresa.

Il sito non ufficiale Duke 4, che contiene i dettagli finora emersi, ospita anche una copia dell'intervento dell'utente di 4chan che ha pubblicato i video, x0r, secondo il quale a giugno l'intero codice disponibile di Duke Nukem Forever, nella versione del 2011, sarà pubblicato.

x0r stesso, peraltro, ammette che il materiale, pur essendo realizzato con l'Unreal Engine 1, come il gioco definitivo, «non è il gioco completo» perché «non è mai stato finito».

I video già pubblicati, e ancora più i sorgenti che dovrebbero arrivare a giugno, conservano comunque un certo valore per chi si interessa dello sviluppo di videogiochi e ancora più per quanti hanno apprezzato la saga del "Duca".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Duke Nukem Forever non uscirà mai

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Vorrei citare un parallelo che vedo congruente: quando la Lancia stava per lanciare la nuova Ypsilon a sostituire il modello 2003, era il 2009, ma all'ultimo bloccò tutto: le quote di mercato erano in rosso e si temeva il flop. Risultato: fu presentata diciotto mesi dopo. Ma invariata rispetto al modello 2009. Ovvia conseguenza, era nata... Leggi tutto
15-5-2022 10:27

l'anno è un dettaglio, conta la quantità di codice, e quali aree sono coperte. in ingegneria del software si studia come effettuare la pianificazione dello sviluppo di un programma, e dopo aver stesso le linee guida, si inizia la stesura del codice con le implementazioni delle varie componenti, come ad esempio il motore grafico. ed ogni... Leggi tutto
14-5-2022 20:42

Sì, anch'io ho inteso che i sorgenti siano quelli del 2001...
14-5-2022 18:35

{Max}
Il sorgenti sono della prima versione del 2001 non del 2011, quando il gioco è uscito.
11-5-2022 07:59

in realtà un progetto abortito può essere carente di alcune componenti, e solo una volta distribuito il codice sorgente si potrà valutare seriamente quante parti siano mancanti e quanto incidano sulla costruzione del gioco. Se però il motore e presente, sono presenti altre componente magari e possibile avere un gruppo di sviluppatori... Leggi tutto
10-5-2022 17:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A Milano l'Ecopass si è trasformato in congestion charge: si paga per accedere al centro anche se si ha un'auto poco inquinante. Sei d'accordo?
Sono favorevole a questo modello, per le grandi città: bisogna usare meno l'auto.
Sono contrario in generale: non serve, è solo una tassa per spillare quattrini ai cittadini.
Era meglio il vecchio modello, in cui le auto meno inquinanti non pagavano (o pagavano di meno).
Il problema non mi tocca: non vivo e non vado mai né a Milano né in altre grandi città.

Mostra i risultati (2603 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 settembre


web metrics