Boba Fett 1 - Sarlacc 0

Recensioni di Cassandra/ Una recensione come sempre molto severa dei nuovi serial Obi Wan Kenobi e The book of Boba Fett.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-07-2022]

boba

Come pronosticato, è successo. Cassandra, vinta dalla curiosità, ha contravvenuto, anche se in maniera veniale, ai suoi principi, e ha fatto un abbonamento di un mese allo "spacciatore" della franchise di Star Wars. Non l'ha fatto per vedere The Mandalorian, serie piuttosto discussa, ben fatta ma con una sceneggiatura più che zoppicante, e di cui aveva avuto un assaggio in passato, ma per vedere la nuova e pompatissima serie Obi Wan Kenobi.

Ahimé, niente di diverso da The Mandalorian, anzi peggio: ovviamente un prodotto tecnicamente ben fatto (i soldi servono pure a qualcosa) ma una sceneggiatura quasi inesistente, un protagonista irriconoscibile e patetico, una trama zoppicante e piena di contraddizioni, nessun rispetto del Canone.

Obi Wan Kenobi non merita nemmeno una recensione o il tempo speso per guardarla. Piuttosto è meglio Solo, e ho detto tutto. Solo, ricordiamolo, è stato il campione negativo di incassi per il franchise di Star Wars: è un film così insignificante che lo potete rivedere la seconda volta, tanto non ne ricorderete niente.

Ma la seconda "novità" del franchise, The book of Boba Fett, ha riservato a Cassandra una piacevole sorpresa, anche se solo parziale. Infatti i primi 4 episodi sono attraenti e si guardano volentieri; si incastrano perfettamente nel Canone, e non ci sono cose insignificanti o stravolgimenti dei personaggi, ma solo sviluppi molto ben fatti.

Purtroppo le ultime tre puntate sono invece dei riempitivi, che sembrano presi dagli scarti di The Mandalorian e di Una Nuova Speranza. Persino la qualità tecnica del video è talvolta inferiore, e la ricreazione digitale di Luke è decisamente non allo stato dell'arte. Forse avevano finito i soldi? Magari è per questo che c'è chi ha ribattezzato la serie "The Mandalorian stagione 2.5".

Ma veniamo al pezzetto che ci interessa. Da solo vale senz'altro gli 8,99 euro di un mese di abbonamento. È incentrato sul personaggio di Boba Fett, il cacciatore di taglie che trova una ingloriosa fine nel Pozzo di Carkoon, tra le fauci del Sarlacc. George Lucas definì infatti la morte di Boba Fett come il suo peggior errore.

In effetti Boba Fett, che è uno dei personaggi minori che tengono insieme la storia, e che compare un sacco di volte nella prima trilogia, muore stupidamente e senza nessuna effettiva necessità narrativa, perché un Han Solo accecato involontariamente urta l'interruttore di accensione del suo jetpack. Una fine inutile, ridicola e innaturale, indegna di qualsiasi personaggio di Star Wars, e particolarmente della nemesi di Han Solo, e del fratello maggiore e più furbo di tutti i cloni Stormtrooper.

Bene, lo sceneggiatore di The book of Boba Fett ha avuto il coraggio di farlo risorgere, con un trucchetto come quelli tanto cari ai film di Frankenstein, in cui il Mostro moriva invariabilmente nei modi più atroci e definitivi, risorgendo puntualmente nel film successivo. Mi ricordo che una volta il Mostro era stato addirittura gettato in un pozzo di zolfo ardente, e nel film successivo l'avevano subito ritrovato, vivo e vegeto, in un blocco, appunto, di zolfo.

Quindi, con questo lecito trucchetto, l'ideatore della serie Jon Favreau inserisce un personaggio, già formato e molto amato, in una nuova storia, in cui si intrecciano perfettamente gli eventi di ben due trilogie. Mentre Obi-Wan Kenobi si inserisce tra la fine di La vendetta dei Sith e l'inizio di Una nuova Speranza, The book of Boba Fett si inserisce tra la fine di Il ritorno dello Jedi e l'inizio di Il risveglio della Forza, e risponde anche a diverse domande.

Niente spoiler però oggi, solo il nocciolo della storia. Dopo aver fatto fuori il Sarlacc ed essere riemerso dalle sabbie tra i rottami del Galeone a vela di Jabba, che è stato strangolato da Leia, Boba Fett si insedia nel palazzo del fu Jabba, e da laggiù...

Ma questa, questa è un'altra storia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Ok, grazie del chiarimento, ora capisco meglio le tue considerazioni e concordo.
18-8-2022 15:58

no mi riferivo al terzo in ordine di narrativa, ovvero il terzo della trilogia prequel, dove e vero che Lucas film curava la produzione, ma era gia nell'orbita Disney, ma proprio perché non ancora assorbita, come società giuridicamente indipendente ( nel mondo americano del diritto societario vi sono differenze rispetto al diritto... Leggi tutto
18-8-2022 15:53

@zeross Se per"terzo film di star wars" ti riferisci all'episodio III (ovvero il terzo della trilogia prequel) mi risulta che sia ancora stato prodotto da Lucasfilm, se invece ti riferisci all'episodio IX ovvero il terzo episodio della trilogia sequel allora ok, ma non l'ho visto perché dopo l'episodio VII ce l'ho data su...
10-8-2022 10:47

Disney ha una contorta visione di cosa debba essere percepito dal suo pubblico. Se al tuo pubblico vuoi presentare storie mielose, probabilmente il MCU non è la scelta migliore. Quando è costretta a scendere a patti con il regista allora escono fuori opere ben fatte come i guardiani della galassia 1 e 2 o il terzo film di star wars.... Leggi tutto
2-8-2022 18:27

Forse la fame di soldi a scapito della qualità e della fedeltà agli originali?
24-7-2022 13:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale mezzo di trasporto pubblico sostituirà quelli attuali nel giro dei prossimi 50 anni?
Evacuated Tube Transport: l'evoluzione dei treni a levitazione magnetica; questi veicoli sono in grado di raggiungere i 6.500 km/h perché viaggiano all'interno di tunnel in cui è creato il vuoto.
String Transport System: cabine sospese fino a 30 metri dal suolo che corrono su binari di acciaio e cemento a oltre 500 km/h.
Tubular Rails: i treni viaggiano a 240 km/h all'interno di anelli sollevati dal suolo che contengono i motori e le ruote, mentre le carrozze ospitano i binari.
I bus viaggiano al di sopra del traffico automobilistico, il quale scorre sotto di loro, usando piccole rotaie poste ai lati della strada.
Shweeb: monorotaia monoposto sospesa e a pedali che permette di raggiungere i 45 km/h.
SolarBullet: il treno ad alta velocità (354 km/h) alimentato a energia solare attualmente allo studio in Arizona (USA).
Treni elettrici che non necessitano di binari perché viaggiano su strada e ricevono l'energia dal sistema contactless installato al di sotto dell'asfalto.
SARTRE: le automobili viaggiano in convogli gestiti dall'intelligenza artificiale; si uniscono i vantaggi del trasporto pubblico alla flessibilità del trasporto privato.
Startram, il maglev orbitale: gli ultimi 20 chilometri del tracciato (di oltre 1.600 km) puntano verso l'alto per portare in orbita i treni.
Ascensore spaziale: una stazione posta a quasi 100.000 km da terra e collegata al suolo da cavi costituiti da nanotubi di carbonio, per portare in orbita uomini e materiali con costi relativamente contenuti.

Mostra i risultati (3011 voti)
Maggio 2026
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Windows 11, il CEO Nadella ammette gli errori
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 maggio


web metrics