Da Samsung lo smartphone con un secondo schermo posteriore e trasparente



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-08-2022]

samsung brevetto display trasparente

È da un po' che il settore degli smartphone non presenta delle vere innovazioni: negli ultimi tempi, il massimo della novità è consistito nel lancio dei telefonini con schermi pieghevoli - come il recente Galaxy Z Fold 4 - che non hanno però conquistato gli utenti quanto speravano le aziende.

Volendo fidarsi di un brevetto da poco registrato da Samsung, l'azienda coreana sta però tuttora cercando di introdurre nei propri prodotti qualche elemento che sia almeno un po' innovativo ma che allo stesso tempo anche utile per gli utilizzatori.

Nel caso specifico, si tratta di uno smartphone realizzato secondo un fattore di forma tradizionale ma dotato anche di un display posteriore; quest'ultimo, inoltre, è anche «almeno parzialmente trasparente».

Nello specifico, "trasparente" non significa che lascia intravvedere i componenti interni del telefono, ma che quando non è in uso diventa praticamente invisibile, assumendo lo stesso aspetto della cover posteriore (dove di solito trovano posto il logo del produttore, l'obiettivo della fotocamera, scritte e decorazioni, oltre - almeno in certi casi - al sensore di impronte digitali.

Ciò significa, inoltre, che le informazioni mostrate da questo schermo appaiono come se fossero scritte direttamente sulla cover.

Lo scopo principale del display secondario è mostrare le notifiche e alcuni dati utili - come l'ora, o il meteo, o gli aggiornamenti dai social network o qualunque cosa faccia piacere all'utente avere a portata d'occhio - che possono essere sempre visibili grazie alla tecnologia Always on.

Oppure, lo schermo posteriore potrebbe essere adoperato come uno schermo standard, con applicazioni che però devono ancora essere progettate per poter sfruttare al meglio questa possibilità.

Poiché il brevetto è stato appena registrato, è impossibile dire se e quando questa idea si tradurrà in un prodotto reale. D'altra parte, sembra almeno che Samsung questa volta abbia pensato a una novità che possa avere anche una reale utilità e non sia semplicemente estetica o sia unicamente pensata per stupire.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il vestito che diventa trasparente con l'eccitazione

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)

Esatto, era lo Yotaphone, ma ricordavo lo Yotaphone 2 Leggi tutto
10-9-2022 13:48

Beh, l'idea forse era solo troppo avanti per i tempi visto che ora l'hanno ripresa, chissÓ? Comunque sý, i prezzi erano decisamente altini.
10-9-2022 13:34

Un grande successo, nevvero... :inc:
10-9-2022 12:09

@Cesco67 Ricordi bene era un modello di Yotaphone[/url], successivamente nacque anche lo Yotaphone 2 sempre con e-ink che Ŕ stato anche in vendita su [url=http://forum.zeusnews.com/link/788086]Amazon.
10-9-2022 11:52

Anni fa, qui su ZN era stato presentato uno smartphone (forse russo, non ricordo bene la marca) con un display e-ink nella cover posteriore, e ricordo che l'idea mi era piaciuta molto ma il prezzo di acquisto era fuori dal limite max che ho deciso per gli smartphone. Poi, onestamente, non ne ho mai visti in giro e nemmeno nei vari GDO... Leggi tutto
9-9-2022 18:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La societÓ di consulenza McKinsey ha individuato 12 tecnologie "dirompenti", capaci di dare una spinta all'economia, migliorando produttivitÓ, favorendo i consumi e trasformando completamente la vita quotidiana. Quale sarÓ la pi¨ importante?
Internet Mobile
Software in grado di prendere decisioni autonome
Internet delle cose
Tecnologia cloud
Robotica avanzata
Auto che si guidano da sole
Genomica di nuova generazione
Batterie di nuova concezione
Stampa 3D
Materiali evoluti (grafene ecc.)
Metodi avanzati per trovare ed estrarre gas e petrolio
Energie rinnovabili

Mostra i risultati (3068 voti)
Dicembre 2022
L'app open source per vedere YouTube senza seccature
Novembre 2022
L'app per scaricare l'intera Wikipedia (e non solo)
La scorciatoia che sblocca Windows
Amazon Drive chiude i battenti
Le cinque migliori alternative a Z Library
Il visore VR che uccide i giocatori quando perdono
Gli Stati Uniti oscurano Z Library
Vodafone, sottratti oltre 300 GB di dati degli utenti
Pochi o tanti, ma contanti
Ottobre 2022
Chrome si prepara ad abbandonare i Windows ''vecchi''
iPhone 14, nessuno lo vuole?
Windows 11, in arrivo il primo "Momento"
TikTok, arrivano i contenuti per soli adulti
Addio Office, benvenuta Microsoft 365
La truffa del cosmonauta bloccato nello spazio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 dicembre


web metrics