Instagram dichiara guerra al cyberflashing

Il social network le censurerà automaticamente le foto di nudo non richieste.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-09-2022]

instagram cyberflashing

La conferma viene direttamente da Meta, l'azienda cui fanno capo Facebook e Instagram: il fenomeno del cyberflashing è diventato così diffuso che è necessario fare qualcosa per arginarlo, e gli sviluppatori stanno già provvedendo.

Con cyberflashing si intende una particolare forma di molestia che consiste nell'inviare a qualcun altro foto di nudo assolutamente non richieste; si tratta di un fenomeno che è particolarmente diffuso su Instagram e che, come può immaginare, vede per lo più gli uomini nella veste di molestatori e le donne nella veste di vittime.

La soluzione a questo problema pensata da Meta, come ha rivelato su Twitter l'esperto Alessandro Paluzzi, consiste in un filtro automatico che blocca la visualizzazione delle foto di nudo non richieste, un po' come già fa la funzionalità Hidden Words nei confronti dei commenti offensivi.

Meta sottolinea che l'azienda non vede il contenuto del messaggio, o le immagini, né ne condivide il contenuto con terzi, garantendo in questo modo «la protezione della privacy delle persone, dando loro allo stesso tempo il controllo sui messaggi che ricevono» come ha spiegato Liz Fernandez, portavoce di Meta.

Nel tweet di Paluzzi si legge infatti: «Una tecnologia presente sul vostro dispositivo copre, nelle chat, le foto che possono contenere del nudo. Instagram NON PUÒ avere accesso alle foto». La censura, insomma, avviene direttamente sullo smartphone, non a livello dei server di Meta.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il software per rubare migliaia di foto nude a inconsapevoli donne
Autoscatti nudi in municipio, sindaco destituito
Si spoglia nudo per rubare un iPhone
Egitto, blogger nuda per protesta
Il maratoneta nudo taserato dalla polizia
Gli adolescenti scoprono il sesso sul web
Rubava foto di nudo violando gli account Facebook
Teenager, il 14% offrono foto nude in cambio di denaro
Street View e il mistero dell'uomo nudo nel bagagliaio

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 17)

Su Instagram o su OnlyFans? Leggi tutto
25-10-2022 12:46

Hummm, bloccare immagini del genere non e' cosi' complicato ne cosi' oneroso. Magari non avra' il 100% di efficacia, ma un filtro del genere puo' tranquillamente girare in background sul tuo spettegolefono senza uccidere la batteria. Ovviamente un telefono con un acceleratore neurale fara' il tutto piu' in fretta e con meno consumi.... Leggi tutto
24-10-2022 18:35

Esatto - altri social (ex: reddit) ti consentono di avere immagini NSFW "sfumate" , e le vedi solo se ci clicchi ... pero' se compare per errore in un meeting aziendale una immagine sfumata, qualcuno si fara' una risatina ma tu non perdi il posto. Leggi tutto
24-10-2022 18:31

poiché non credo che tale capacità possa essere demandata all'app installata sullo smartphone senza alcun supporto da parte dei server dell'azienda. Leggi tutto
1-10-2022 11:12

Già da tempo uno smartphone è programmabile per filtrare all'origine l'intero traffico di un numero chiamante: se voglio realizzare quanto sopra, Instagram semplicemente osserverà che sta a me interdire o meno un intero parco dati. Dopotutto prima o poi anche A potrebbe comportarsi intenzionalmente male e metterti nei guai, o sbaglio? Leggi tutto
25-9-2022 11:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Gli smartphone integrano fotocamere sempre più potenti e tecnologicamente avanzate. Pensi che le fotocamere compatte diverranno un prodotto di nicchia?
Sì, perché è più comodo avere un unico dispositivo che faccia tutto quanto e che porto sempre con me
No, perché le fotocamere compatte saranno sempre un passo avanti con l'ottica, lo zoom, il flash e via dicendo
Non voglio azzardare una previsione.

Mostra i risultati (1976 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics