Da Proton Mail un gestore di password davvero sicuro



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-04-2023]

proton pass password manager

Nonostante gli eventi recenti abbiano causato qualche danno alla fiducia che gli utenti ripongono nei gestori di password, la realtà è sempre la stessa: il numero delle password da gestire è elevato, e per evitare di dimenticarle o di finire con il riutilizzare sempre la stessa un password manager è una soluzione allettante.

L'ultima alternativa in questo settore nasce forse con qualche garanzia in più in merito alla protezione, rispetto ai concorrenti, poiché è prodotta da Proton AG, l'azienda dietro proposte come il noto servizio di email sicura Proton Mail.

Si chiama Proton Pass, nasce dagli sforzi dei programmatori di SimpleLogin, azienda acquisita da Proton poco più di un anno fa e adotta lo stesso principio zero knowledge sul quale si basano gli altri prodotti Proton.

In altre parole, ciò significa che le comunicazioni tra l'utente e il servizio sono sempre protette da crittografia end-to-end o, come spiega Andy Yen, CEO di Proton AG, che il servizio è stato realizzato «da un'azienda concentrata sulla privacy e sulla sicurezza», al fine di offrire un prodotto che non sia «semplicemente un altro gestore di password».

Proton Pass supporta l'autenticazione a due fattori e adotta la funzione di hashing bcrypt per le proprie esigenze crittografiche, mentre l'autenticazione è implementata tramite l'adozione di una versione "irrobustita" del protocollo Secure Remote Password.

La versione beta di Proton Pass sarà presto disponibile in versione per PC desktop nonché iPhone/iPad e Android secondo un sistema basato su inviti e dedicato agli utenti di uno dei piani di abbonamento dei prodotti Proton.

La versione definitiva di Proton Pass prevederà anche una versione gratuita, così come già accade per gli altri servizi Proton.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
La protezione completa di Panda Security
Addio password, per il login basta il volto

Commenti all'articolo (4)

Personalmente uso Keepass anch'io da oltre un decennio ed è comodo, semplice e sicuro, utilizzo anche un gestore in cloud da una mezza dozzina di anni e, per certi versi è più comodo e più semplice da usare e anche versatile in caso di cambio di dispositivo anche se con qualche tool di sincronizzazione di dispositivi anche il database di... Leggi tutto
24-4-2023 11:50

quando definisci il tuo cliente obiettivo principale come colui che usa il telefonino, allora il progettarlo online non è una idea cosi peregrina poiché il telefonino attuale è un dispositivo ad obsolescenza rapida da cambiare entro i due anni e mezzo, per cui trasferire un database da un dispositivo ad un altro, specie se il primo e... Leggi tutto
23-4-2023 15:20

Idem, lo uso da oltre un decennio.
22-4-2023 22:06

{piropiro}
Uso da un paio di anni sia la VPN che la mail di Proton e devo dire che mi trovo molto bene; è un'azienda seria. Non capisco invece l'utilità di avere un gestore di password online, con un bel database strapieno di utenti, in cui qualche hacker prima o poi farà breccia provocando enormi danni, come... Leggi tutto
22-4-2023 13:32

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ci sono degli aggiornamenti del sistema operativo da scaricare e installare. Cosa fai?
Non installo nulla perché incide sulla velocità di Internet e sulle prestazioni del computer
Accetto l'installazione. Possono essere aggiornamenti importanti
Forse installerò gli aggiornamenti più tardi
Non vedo notifiche provenienti dal sistema operativo

Mostra i risultati (3038 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics