Da Proton Mail un gestore di password davvero sicuro



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-04-2023]

proton pass password manager

Nonostante gli eventi recenti abbiano causato qualche danno alla fiducia che gli utenti ripongono nei gestori di password, la realtà è sempre la stessa: il numero delle password da gestire è elevato, e per evitare di dimenticarle o di finire con il riutilizzare sempre la stessa un password manager è una soluzione allettante.

L'ultima alternativa in questo settore nasce forse con qualche garanzia in più in merito alla protezione, rispetto ai concorrenti, poiché è prodotta da Proton AG, l'azienda dietro proposte come il noto servizio di email sicura Proton Mail.

Si chiama Proton Pass, nasce dagli sforzi dei programmatori di SimpleLogin, azienda acquisita da Proton poco più di un anno fa e adotta lo stesso principio zero knowledge sul quale si basano gli altri prodotti Proton.

In altre parole, ciò significa che le comunicazioni tra l'utente e il servizio sono sempre protette da crittografia end-to-end o, come spiega Andy Yen, CEO di Proton AG, che il servizio è stato realizzato «da un'azienda concentrata sulla privacy e sulla sicurezza», al fine di offrire un prodotto che non sia «semplicemente un altro gestore di password».

Proton Pass supporta l'autenticazione a due fattori e adotta la funzione di hashing bcrypt per le proprie esigenze crittografiche, mentre l'autenticazione è implementata tramite l'adozione di una versione "irrobustita" del protocollo Secure Remote Password.

La versione beta di Proton Pass sarà presto disponibile in versione per PC desktop nonché iPhone/iPad e Android secondo un sistema basato su inviti e dedicato agli utenti di uno dei piani di abbonamento dei prodotti Proton.

La versione definitiva di Proton Pass prevederà anche una versione gratuita, così come già accade per gli altri servizi Proton.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
La protezione completa di Panda Security
Addio password, per il login basta il volto

Commenti all'articolo (4)

Personalmente uso Keepass anch'io da oltre un decennio ed è comodo, semplice e sicuro, utilizzo anche un gestore in cloud da una mezza dozzina di anni e, per certi versi è più comodo e più semplice da usare e anche versatile in caso di cambio di dispositivo anche se con qualche tool di sincronizzazione di dispositivi anche il database di... Leggi tutto
24-4-2023 11:50

quando definisci il tuo cliente obiettivo principale come colui che usa il telefonino, allora il progettarlo online non è una idea cosi peregrina poiché il telefonino attuale è un dispositivo ad obsolescenza rapida da cambiare entro i due anni e mezzo, per cui trasferire un database da un dispositivo ad un altro, specie se il primo e... Leggi tutto
23-4-2023 15:20

Idem, lo uso da oltre un decennio.
22-4-2023 22:06

{piropiro}
Uso da un paio di anni sia la VPN che la mail di Proton e devo dire che mi trovo molto bene; è un'azienda seria. Non capisco invece l'utilità di avere un gestore di password online, con un bel database strapieno di utenti, in cui qualche hacker prima o poi farà breccia provocando enormi danni, come... Leggi tutto
22-4-2023 13:32

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per quale motivo NON sei (più) sul social network più famoso?
Facebook mi ha stufato. Preferisco godermi Internet.
Non voglio che gli altri si facciano i fatti miei.
Ho da fare. Facebook mi fa perdere tempo.
Amo di più la vita reale.
Non voglio che si sappiano in giro i miei segreti.
Non ho testa per Facebook in questo momento.
A mia moglie (marito, fidanzat*, ragazz*) dà fastidio che io sia su Facebook.
Facebook vende i nostri dati e non rispetta la privacy.
Mi sono accorto che iniziavo a farmi sempre di più i fatti degli altri.
Facebook è morto. Io adesso uso Twitter (o Google+, Pinterest ecc.)

Mostra i risultati (4466 voti)
Giugno 2025
Guarda film pirata? Rischi fino a 5.000 euro di multa
Il Q-day è vicino
OneDrive: app e siti possono accedere a tutto il cloud
Windows 11, ennesimo aggiornamento che blocca l'avvio del PC
Maggio 2025
Il cripto-ladro è nella stampante e ruba un milione di dollari
Amazon, la IA ha trasformato la programmazione in una catena di montaggio
Lidar nelle auto: utile per la guida, letale per le fotocamere
Azienda IA in tribunale per il suicidio di un adolescente
Non è proprio legale... ma le sanzioni sono irrisorie
Pirateria, multati in Italia anche gli utenti finali
Bancomat da attivare e complessità digitale
Un ''diritto a riparare'' piccolo, virtuoso e originale
Siti per adulti, la verifica dell'età non avverrà tramite SPID
Gli hard disk in ceramica praticamente indistruttibili di Western Digital
Spagna, prove generali di apocalisse?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 giugno


web metrics