Sol Reader, il lettore di e-book che sembra un visore per la realtà virtuale



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-06-2023]

SolReader

Mentre Apple lancia il suo Vision Pro, ambizioso dispositivo che vorrebbe finalmente regalare alla realtà aumentata quel successo di cui non ha mai goduto (prezzo esorbitante a parte), Sol Reader va nella direzione opposta e lancia un visore dedicato a uno scopo preciso: la lettura.

«Sono entusiasta di aver assistito alla dimostrazione del futuro della Realtà Aumentata/Realtà Virtuale fatta da Apple. Tuttavia [...] resta la domanda: c'è davvero bisogno di passare ancora più tempo con dei dispositivi smart?» si chiede Ben Chelf, CEO di Sol, il quale si risponde: «Alla Sol siamo più interessati nei modi in cui i dispositivi personali ci consentono di passare il tempo in modo saggio».

Il Sol Reader si indossa come un normale paio di occhiali - e offre sistemi di regolazione che rendono superfluo l'uso di occhiali da vista o di lenti a contatto, per chi ne faccia normalmente uso - e blocca così tutte le "distrazioni" esterne, consentendo di leggere gli e-book in pace.

Venduto al prezzo di 350 dollari, il lettore è fornito con un telecomando e un caricabatterie: una sola carica consente infatti di leggere per circa 25 ore, e poi è necessaria una ricarica.

I display e-ink adoperati da Sol Reader misurano ognuno 1,3 pollici e offrono, per ciascuno occhio, una risoluzione di 256x256 pixel; l'illuminazione laterale a LED consente di leggere anche in condizioni di scarsa luminosità e la memoria interna ammonta a 64 Mbyte.

Al momento in cui scriviamo il sito ufficiale di Sol Reader non è funzionante, né per ora ci sono indicazioni ufficiali su quando il lettore sarà effettivamente disponibile per l'acquisto: quando il sito tornerà online ci si potrà iscrivere alla lista d'attesa per essere informati su ogni novità.

sol telecomando
Il telecomando fornito in dotazione

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
La UE vuole il connettore unico per smartphone, e-reader e tablet
Il display coi pixel di grafene
L'e-reader che non disturba il sonno

Commenti all'articolo (2)

Ci sono aspetti sicuramente interessanti ma sembra l'ennesimo device che isola completamente la persona dal mondo esterno. Personalmente sono sceso al compromesso dell'ebook per ragioni di spazio e praticità ma rimpiango sempre il caro libro stampato e, quando si tratta di libri di un certo livello, scelgo ancor ala carta stampata.
18-6-2023 11:17

Così,come prima impressione,mi par molto interessante per esser usato in luoghi affollati,mezzi pubblici viaggianti,etc.,ma troppo esclusivo e 'limitante' se usato comodamente seduti sulla propria poltrona a casa.
15-6-2023 08:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai mai acceduto a una rete Wi-Fi di qualcuno senza il suo permesso?
No, mai.
No, ma lo farei se ne avessi la possibilità.
Sì, ma era una rete Wi-Fi pubblica approntata appositamente.
Sì, ma era una rete Wi-Fi lasciata aperta e quindi ci potevo entrare anche senza le credenziali necessarie.
Sì, una rete Wi-Fi privata di cui ho hackerato la password (o di cui ho conosciuto la password).

Mostra i risultati (2293 voti)
Marzo 2025
Il giorno che la IA si rifiutò di eseguire un comando
Seagate, la truffa dei dischi usati si fa più sofisticata
Stampanti HP, dopo l'update non funzionano neanche le cartucce originali
Il sistema open source compatibile con Windows
Western Digital dice addio agli SSD
Stampanti Brother, dopo l'aggiornamento le cartucce compatibili non vanno più
Gemini sbircia dalla videocamera del telefono
Forse Paragon ha intercettato anche Papa Francesco
Febbraio 2025
Seagate, si allarga il caso dei dischi usati venduti per nuovi
Gmail, addio agli SMS per l'autenticazione a due fattori
IA: era una bolla quella che è scoppiata
Majorana 1, il rivoluzionario chip quantistico di Microsoft
TIM, altri aumenti in vista
Musk + Cobol = cigno nero
Satispay, commissioni anche per gli acquisti sotto i 10 euro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 marzo


web metrics