Da Philips un monitor LCD con e-reader incorporato

Accanto al display principale da 23,8 pollici c'è uno schermo e-ink da 13,3 pollici per facilitare la lettura dei testi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-05-2023]

philips lcd eink

Immaginare un futuro prossimo in cui gli schermi e-ink soppiantino gli schermi LED o LCD è molto difficile a causa delle limitazioni dei primi, eppure c'è un campo in cui tutti ne riconoscono la superiorità: la lettura, operazione per la quale sono meno fastidiosi per gli occhi rispetto alle alternative disponibili.

Partendo da questa considerazione, Philips ha ideato il monitor 24B1D5600, composto da due schermi: un tradizionale LCD IPS da 23,8 pollici (con risoluzione di 2560x1440 pixel, frequenza di aggiornamento di 250 Hz e una luminosità di 250 nit) e uno schermo secondario e-ink da 13,3 pollici, collegato al primo tramite delle cerniere.

L'e-ink offre una risoluzione di 1200x1600 pixel, per una densità di pixel di 150 ppi, un rapporto d'aspetto di 4:3, visualizzazione in scala di grigi a 4 bit, e una propria fonte di luce.

I due schermi si collegano separatamente al PC (via DisplayPort o USB-C quello principale; via USB-C quello secondario) e ciascuno ha la propria alimentazione; sia Windows che macOS li riconoscono automaticamente, consentendo di adoperarli come si fa tradizionalmente nelle configurazioni a più monitor, anche se in questo caso lo schermo secondario è inteso per un uso particolare.

Philips l'ha infatti aggiunto avendo in mente un utilizzo da ufficio, quando capita di dover leggere lunghi documenti: per questo ha creato anche un'applicazione, SmartRemote, pensata per migliorare la qualità di visualizzazione dei documenti di testo e completa di funzioni per lo zoom e lo scorrimento.

Il monitor principale offre, oltre alla porta DisplayPort 1.2 e alla USB-C, quattro porte USB-A, una porta Gigabit Ethernet e un ingresso audio.

Al momento in cui scriviamo il monitor Philips 24B1D5600 è disponibile soltanto in Cina, dove costa l'equivalente di circa 780 euro. Non ci sono notizie circa un suo debutto in Europa o in America.

Qui sotto, il video di presentazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Da Intel il primo processore alimentato a vino rosso
Il display e-ink per l'iPhone
Dieci euro per il lettore di ebook a basso costo
La pellicola per leggere gli e-book al buio

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Ad una grossa fetta sì, ma non a tutti, questo potrebbe essere un prodotto di nicchia e non per tutti gli impiegati.
21-5-2023 19:24

ma tu rientri nella categoria dei tecnici sui generis, ovvero chi deve per forza consultare norme, mentre la stragrande maggioranza dei dipendenti sono back office oppure data entry, e quindi alle scimmie non viene richiesto di leggere ma solo di pestare ditate su tastiera.
20-5-2023 23:07

Dipende zeross, a me capita di dover leggere documenti tecnici, norme o leggi e regolamenti per alcune ore nel corso della giornata lavorativa, non sempre ma capita abbastanza spesso, e uno schermo del genere mi piacerebbe proprio provarlo anche perché con un terzo schermo dedicato solo ai testi credo mi troverei bene.
19-5-2023 18:25

In ogni caso il prodotto pensato da philips sembra essere destinato a coloro che lavorano davanti ad uno schermo, piuttosto che ad un ambiento di intrattenimento casalingo, per cui credo che non avrà una grande diffusione perché le aziende non vogliono che i propri dipendenti passino il tempo a leggere, ed a casa non mi metto a leggere... Leggi tutto
13-5-2023 21:10

Sui prezzi "assurdi" il problema è sempre la diffusione, all'inizio gli LCD non costavano proprio 2 centesimi. Per il resto non capisco il senso di mettere a confronto gli e-reader con i tablet, dispositivi completamente diversi. Se non capisce la differenza tra e-ink e LCD, evidentemente non ha problemi a leggere a lungo con... Leggi tutto
11-5-2023 22:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i benefici maggiori che deriverebbero da una politica e una pubblica amministrazione più aperta e trasparente ai cittadini?
I giornalisti potrebbero informarsi più facilmente sulle attività di politici e amministratori e l'informazione al pubblico sarebbe più ampia e dettagliata.
Politici e amministratori renderebbero maggiormente conto ai cittadini del loro operato.
La qualità dei servizi in generale migliorerebbe.
L'opinione pubblica avrebbe più peso nelle decisioni amministrative e politiche.
In generale i nostri rappresentanti avrebbero elementi per prendere decisioni più appropriate.

Mostra i risultati (937 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics