WhatsApp lancia gli acquisti in-app con Flows

Le aziende potranno offrire i propri prodotti direttamente dall'app di Meta, che gestirà anche i pagamenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-09-2023]

whatsapp flows

Da semplice app di messaggistica, WhatsApp s'è evoluta fornendo servizi aggiuntivi come le videochiamate, o la possibilità di attivare account business dedicate alla comunicazione di aziende e professionisti con i loro clienti.

Ora Meta ha annunciato una nuova funzionalità dedicata proprio a questo tipo di utenti: WhatsApp Flows.

Con essa, gli utenti business potranno presentare ai propri clienti diverse form personalizzabili tramite le quali essi potranno operare acquisti: un ristorante potrà offrire in questo modo il proprio menu e prendere ordini, i rivenditori di biglietti potranno consentire l'acquisto diretto, i parrucchieri potranno registrare le prenotazioni, e via di seguito.

WhatsApp Flows includerà anche un portale per la gestione dei pagamenti e, dal punto di vista degli utenti, questa possibilità dovrebbe apparire particolarmente comoda poiché essi potranno condurre i loro acquisti senza dover lasciare l'applicazione.

Per poter utilizzare WhatsApp Flow è necessario essere utenti business verificati con Meta, aderendo al programma Meta Verified e sottoscrivendo quindi un abbonamento mensile; in cambio, si ottiene un badge di verifica e la protezione dal furto della propria identità sulle piattaforme di Meta.

WhatsApp Flows sarà disponibile «nelle prossime settimane» a ondate successive nei vari Paesi del mondo.

WhatsApp Flows esempio

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Aggiornate subito WhatsApp per chiudere due falle critiche
WhatsApp, arriva il blocco degli screenshot

Commenti all'articolo (3)

Personalmente WA l'ho disinstallata il giorno che ho saputo che l'avrebbe acquistata lo zuccherone e continuo a stare benissimo senza. :wink:
1-10-2023 18:27

Era iniziata con una applicazione per sapere se un utente era in linea oppure no, da questo e partita Whatsapp :?
21-9-2023 16:06

{fulvio}
L'accentramento del potere aumenta sempre più, nella indifferenza delle istituzioni e della gente. E ormai la Cina sta facendo scuola agli avvoltoi occidentali, di cui Zuck è un esponente di spicco; l'allievo non solo ha superato il maestro, ma addirittura gli insegna. Mentre il popolo, privo di un minimo senso... Leggi tutto
21-9-2023 10:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste tecniche diffusamente utilizzate dagli hacker ti sembra la più pericolosa?
1. Violazione di password deboli: l'80% dei cyberattacchi si basa sulla scelta, da parte dei bersagli, di password deboli, non conformi alle indicazioni per scegliere una password robusta.
2. Attacchi di malware: un link accattivante, una chiave USB infetta, un'applicazione (anche per smartphone) che non è ciò che sembra: sono tutti sistemi che possono installare malware nei PC.
3. Email di phishing: sembrano messaggi provenienti da fonti ufficiali o personali ma i link contenuti portano a siti infetti.
4. Il social engineering è causa del 29% delle violazioni di sicurezza, con perdite per ogni attacco che vanno dai 25.000 ai 100.000 dollari e la sottrazione di dati.
5. Ransomware: quei programmi che "tengono in ostaggio" i dati dell'utente o un sito web finché questi non paga una somma per sbloccarli.

Mostra i risultati (2638 voti)
Settembre 2025
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 settembre


web metrics