I video brevi attirano più dei film.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-10-2023]
Sarà perché il periodo di attenzione medio sembra andare continuamente decrescendo, o magari perché - come sostiene qualcuno - la qualità dei contenuti su Netflix va peggiorando mentre quella dei contenuti su YouTube va migliorando, ma il risultato è che per la prima volta la piattaforma di Google ha battuto il gigante dello streaming nelle preferenze degli adolescenti.
A rivelarlo è un'indagine condotta dalla banca d'investimento Piper Sandler, la quale - intervistando un campione di teenager statunitensi - ha scoperto che il 29,1% di loro quando è in cerca di contenuti video si rivolge a YouTube, mentre "solo" il 28,7% si rivolge a Netflix.
Stando ai dati è ormai sin dalla scorsa primavera che YouTube sta guadagnando in popolarità e che Netflix la sta perdendo: la prima piattaforma ha guadagnato negli ultimi sei mesi circa 1 punto percentuale, mentre la seconda ne ha persi due.
YouTube e Netflix sono entrambe comunque saldamente in testa alle preferenze degli adolescenti - un dato importante per degli investitori - mentre il terzo servizio in classifica, Hulu, deve accontentarsi del 7%; soltanto dopo arrivano Disney+ e Prime Video, che sono comunque in crescita.
Piper Sandler s'è peraltro anche interessata delle preferenze nei confronti dei social network: il 38% dei teenager favorisce TikTok (altro mondo in cui i contenuti sono molto brevi e il loro consumo è veloce), ma nella parta alla della classifica c'è - senza troppa sorpresa - anche Instagram.
In generale, gli adolescenti americani passano tra le quattro ore e le quattro ore e mezzo sui social network: secondo gli analisti di Piper Sandler si tratta di un dato in crescita rispetto ai rilevamenti precedenti.
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