iPhone 15, gli schermi OLED mostrano segni di burn-in

Proprio come i vecchi display CRT.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-10-2023]

iphone 15 burn in

Non bastavano i problemi di surriscaldamento a funestare l'esperienza di quanti hanno acquistato un iPhone 15: ora ci si mette anche il burn-in dello schermo.

Si tratta di un fenomeno che era ben noto a quanti usavano il computer nell'era degli schermi CRT, e che ha portato alla nascita dei salvaschermo: se la stessa immagina restava visualizzata per troppo tempo sullo schermo, l'usura irregolare dei fosfori che ne conseguiva comportava che una versione "fantasma" della medesima immagina restasse impressa sul display.

Con l'avvento degli LCD il problema è scomparso, ma a quanto pare si è ripresentato sugli schermi OLED degli ultimi iPhone.

Diversi utenti hanno infatti iniziato a segnalarlo su Reddit, X e sui forum stessi di Apple, portando prove fotografiche di quanto accaduto.

Un utente in particolare ha raccontato che il fenomeno ha iniziato a verificarsi appena dopo due settimane d'uso dell'iPhone; in quel caso l'opzione Always On era attiva, ma lo schermo era impostato per spegnersi dopo due minuti di inattività.

Dopo aver contattato un Apple Store, l'unica soluzione proposta (e possibile) è stata la sostituzione del display, operazione peraltro difficile poiché i pezzi di ricambio sono ancora rari, dato che l'iPhone 15 è un modello molto recente.

Altri utenti, in particolare su Reddit, hanno raccontato di aver fatto un uso «normale» del telefono prima che i segni del burn-in apparissero: ossia, se avessero usato allo stesso modo un iPhone 14 o precedenti non sarebbe successo niente.

Apple non s'è ancora espressa circa le eventuali differenze tra gli schermi dei modelli passati di iPhone e quello dell'iPhone 15 che possano aver parte nel causare l'apparizione delle immagini fantasma; naturalmente ha sostituito in garanzia tutti i dispositivi guasti (o li ha riparati cambiandone lo scherm), ma il problema deve essere risolto alla radice.

Al momento non è però ancora nemmeno chiaro quanto il fenomeno sia diffuso: chiunque possieda un iPhone 15, per quanto se ne sa, potrebbe essere a rischio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
L'iPhone 7 esplode e va in pezzi
Il ritorno dei tostapane volanti
La tastiera meccanica che non fa rumore
Cancellare i dati da una chiavetta USB? Impossibile
Televisori widescreen a rischio

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

Evidentemente quei cani di progettisti Apple non ne sono (erano...) a conoscenza... Leggi tutto
1-1-2024 14:26

E certo, altrimenti sarebbe proprio una schifezza invece, se la paghi, diventa una caratteristica distintiva e altamente qualificante del prodotto. :rolling: Leggi tutto
3-11-2023 14:38

Micaromiosoft lo fa da una vita... Le fiturs costano!
29-10-2023 18:23

E sta caratteristica (feature) me la fanno pure pagare? :ahrahr: :ahrahr:
29-10-2023 18:20

Ve lo ripeto non è un una schifezza di OLED è una feature!
28-10-2023 15:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa pensi della domotica?
Se ne parla da almeno dieci anni ma di applicazioni pratiche ne ho viste ben poche.
I prodotti disponibili sono troppo costosi, non hanno mercato.
E' il futuro ma qualcosa si vede già oggi.
Si possono ottenere dei discreti risultati senza svenarsi: basta la propensione al "fai da te" e un po' di hacking.
Prima che io finisca di rispondere a questo sondaggio... il frigorifero avrà fatto la spesa on line da solo e il forno avrà deciso la mia cena sulla base dei miei gusti e degli ingredienti che ho in casa, mentre sullo smartphone mi sarà apparsa l'immagine di un venditore di aspirapolveri che ha appena suonato al citofono. Ma ovviamente a pulire i pavimenti ci pensa il robottino.

Mostra i risultati (1740 voti)
Febbraio 2026
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 febbraio


web metrics