Windows 11, BitLocker dimezza le prestazioni degli SSD

Vi spieghiamo come disattivarlo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-10-2023]

windows 11 bitlocker rallenta ssd

Gli utenti di Microsoft Windows che tengono alla protezione dei propri dati conosceranno certamente BitLocker, il sistema che consente di crittografare intere partizioni per impedirne l'accesso a chi non abbia le chiavi d'accesso.

Ebbene, stando a una serie di test condotti da Tom's Hardware, la protezione software di BitLocker sarà anche ottimo per la protezione dei dati, ma certamente è deleterio per le prestazioni degli SSD.

I test sono stati condotti usando CrystalDiskMark in Windows 11 Pro, dove BitLocker è fornito di default, e hanno mostrato rallentamenti nelle operazioni di lettura e scrittura dal 20 al 45% (quest'ultimo risultato è stato registrato nelle operazioni di scrittura di dati casuali) rispetto all'uso della modalità hardware di BitLocker.

Che la modalità software si dimostri più lenta di quella hardware (la quale si appoggia ai chip TPM, cui demanda le operazioni di crittografia) è ovvio e ampiamente previsto, ma nessuno si aspettava che i tempi aumentassero così tanto.

Al momento Microsoft non ha commentato la notizia né, pertanto, fornito soluzioni al problema. L'unica possibilità per ripristinare le prestazioni, se non si possiede un computer per il quale sia possibile attivare la modalità hardware, è disattivare BitLocker completamente.

Per farlo è sufficiente lanciare un prompt dei comandi con privilegi di amministratore e dare un singolo comando:

manage-bde -off C:

Naturalmente, è necessario modificare C: in base alle necessità: la lettera deve indicare infatti il drive crittografato per il quale si intende disabilitare BitLocker.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Perché Apple rallenta i suoi smartphone ''vecchi'' senza dirlo?
La sindrome della clessidra
Infertilità, arriva un motore per gli spermatozoi lenti
I marciapiedi per pedoni a due velocità
Ricaricare la batteria dello smartphone in 20 secondi
Autista di autobus licenziato, aveva investito un pupazzo di neve

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

Rubare il PC, se fosse desktop non è una cosa semplice, e comunque avere il dispositivo fisico sottomano e diverso da operare da remoto, e renderà più facile la sua compromissione, sempre che non lo abbia inizializzato per poi venderlo su qualche bancarella :roll: Leggi tutto
29-10-2023 17:26

As usual...
29-10-2023 17:21

Quindi alla fine la motivazione è: tra tanti litiganti, paga dazio quello che non c'entra niente. Un classico.
29-10-2023 08:00

Mi sa che la cosa sia un pochino più complicata di così... Leggi tutto
28-10-2023 18:48

...un prodotto che seppure open source non è necessariamente il caso di reclamizzare in questa sede. Io uso una soluzione dello stesso genere e sono contento di ciò senza doverla sbandierare. Difendere la crittografia è un conto, difenderne un solo esponente è un altro. Leggi tutto
28-10-2023 13:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il governo vorrebbe eliminare la tassa di proprietà travestita da canone, trasferendola sulla bolletta della luce. Sei d'accordo?
No
Non lo so

Mostra i risultati (2948 voti)
Febbraio 2024
Il caso delle telecamere di sicurezza che lasciano sbirciare nelle case altrui
Windows 11, malfunzionamenti a raffica dopo l'ultimo update
L'attacco informatico con gli spazzolini da denti
Malware di fabbrica nei mini PC venduti su Amazon
Samsung, beccata a barare, la butta sul filosofico
Google dice addio alla cache delle pagine web
LibreOffice 24.2 è pronto per il download
Gennaio 2024
Windows 11, sparisce la barra delle applicazioni
Al posto di Windows 12, un Windows 11 più snello e pieno di IA
IA, clonare le voci per truffare il prossimo è un gioco da ragazzi
No, le auto elettriche non vanno in tilt per il freddo
Errore 0x80070643 in Windows Update: la soluzione è un po' nerd
Rilasciato Scribus 1.6, la soluzione open source per il desktop publishing
Microsoft lancia il tasto Copilot
SSD, prezzi in aumento
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 febbraio


web metrics