Seagate: aumentano i prezzi di hard disk, SSD e memorie flash



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-04-2024]

seagate aumenti prezzi
Foto di Jakob Owens.

Tempi grami per chi ha intenzione di acquistare nuovi hard disk e SSD: dopo che Western Digital ha annunciato un aumenti di prezzi, lo stesso ora fa Seagate.

L'aumento è immediata e si basa su diversi motivi: innanzitutto una produzione ridotta, incapace di soddisfare a pieno la domanda, motivazione che però ha poca sostanza, dato che la riduzione non è dettata da cause esterne ma dalle politiche dei produttori.

Poi c'è l'elevata richiesta di hard disk ad alta capacità da parte dei sistemi di IA: affamate di spazio in cui ospitare i dati necessari per il loro funzionamento, le IA requisiscono una gran parte di quanto viene prodotto.

A ciò - spiega Seagate - è necessario aggiungere gli effetti dell'inflazione elevata. Il risultato è un aumento immediato dei prezzi, che - si dice, poiché l'azienda non ha indicato numeri precisi - dovrebbero crescere tra il 5% e il 10% nel corso del trimestre in corso.

Poiché però è previsto che la domanda non cali nei prossimi mesi, già si può prevedere che una riduzione dei prezzi non avverrà tanto presto ma, anzi, sarà bene aspettarsi nuovi aumenti anche durante l'estate e dopo, non solo per quanto riguarda gli hard disk ma anche per SSD e memorie flash.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Sony, WD e Seagate patiscono l'alluvione in Thailandia
Western Digital, antitrust approva l'acquisizione di Hitachi
Da Seagate il disco esterno wireless
Samsung vende gli hard disk a Seagate
28 anni ma non li dimostra
Western Digital annuncia l'acquisizione di Hitachi
Seagate: Gli SSD non avranno la meglio sugli hard disk

Commenti all'articolo (3)

Hanno sfruttato l'aumento dell'inflazione per poi calmierare anche la produzione in maniera da poter ritoccare più a loro favore i listini, se poi a medio/lungo termine le vendite inizieranno a calare faranno retromarcia, intanto si portano a casa un bel po di margine in più.
1-5-2024 15:55

Quando i produttori di dischi rigidi sono rimasti in tre ( mentre quelli di SSd sono un po di più) possono permettersi di esercitare un oligopolio con una accordo di cartello per tenere i prezzi artificiosi.
25-4-2024 16:03

{teghodimi}
Ormai basta dare delle giustificazioni. Tanto, vere o false gli utenti si devono adeguare a ciò che decidono i cartelli delle mega-aziende. Mega-aziende che esistono grazie alla miopia/connivenza dei passati governi di mezzo mondo, USA per primi, che non hanno saputo/voluto contenerne le dimensioni, spezzandole raggiunto un certo... Leggi tutto
24-4-2024 17:34

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come proteggi il tuo computer?
Proteggere? Dai ladri, forse?
Ogni tanto utilizzo un antivirus online.
Ho un antivirus e tengo aggiornato il sistema operativo.
Ho antivirus, firewall, antispyware, parental control e ogni sorta di protezione.
Utilizzo Linux.
L'unico computer sicuro è un computer offline.

Mostra i risultati (5916 voti)
Ottobre 2025
OpenAI lancia ChatGPT Atlas: il browser con IA "comprende" il web e agisce per conto dell'utente
WhatsApp, arrivano i nomi utente: presto sarà possibile prenotare quello preferito
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 ottobre


web metrics