Seagate: aumentano i prezzi di hard disk, SSD e memorie flash



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-04-2024]

seagate aumenti prezzi
Foto di Jakob Owens.

Tempi grami per chi ha intenzione di acquistare nuovi hard disk e SSD: dopo che Western Digital ha annunciato un aumenti di prezzi, lo stesso ora fa Seagate.

L'aumento è immediata e si basa su diversi motivi: innanzitutto una produzione ridotta, incapace di soddisfare a pieno la domanda, motivazione che però ha poca sostanza, dato che la riduzione non è dettata da cause esterne ma dalle politiche dei produttori.

Poi c'è l'elevata richiesta di hard disk ad alta capacità da parte dei sistemi di IA: affamate di spazio in cui ospitare i dati necessari per il loro funzionamento, le IA requisiscono una gran parte di quanto viene prodotto.

A ciò - spiega Seagate - è necessario aggiungere gli effetti dell'inflazione elevata. Il risultato è un aumento immediato dei prezzi, che - si dice, poiché l'azienda non ha indicato numeri precisi - dovrebbero crescere tra il 5% e il 10% nel corso del trimestre in corso.

Poiché però è previsto che la domanda non cali nei prossimi mesi, già si può prevedere che una riduzione dei prezzi non avverrà tanto presto ma, anzi, sarà bene aspettarsi nuovi aumenti anche durante l'estate e dopo, non solo per quanto riguarda gli hard disk ma anche per SSD e memorie flash.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Sony, WD e Seagate patiscono l'alluvione in Thailandia
Western Digital, antitrust approva l'acquisizione di Hitachi
Da Seagate il disco esterno wireless
Samsung vende gli hard disk a Seagate
28 anni ma non li dimostra
Western Digital annuncia l'acquisizione di Hitachi
Seagate: Gli SSD non avranno la meglio sugli hard disk

Commenti all'articolo (3)

Hanno sfruttato l'aumento dell'inflazione per poi calmierare anche la produzione in maniera da poter ritoccare più a loro favore i listini, se poi a medio/lungo termine le vendite inizieranno a calare faranno retromarcia, intanto si portano a casa un bel po di margine in più.
1-5-2024 15:55

Quando i produttori di dischi rigidi sono rimasti in tre ( mentre quelli di SSd sono un po di più) possono permettersi di esercitare un oligopolio con una accordo di cartello per tenere i prezzi artificiosi.
25-4-2024 16:03

{teghodimi}
Ormai basta dare delle giustificazioni. Tanto, vere o false gli utenti si devono adeguare a ciò che decidono i cartelli delle mega-aziende. Mega-aziende che esistono grazie alla miopia/connivenza dei passati governi di mezzo mondo, USA per primi, che non hanno saputo/voluto contenerne le dimensioni, spezzandole raggiunto un certo... Leggi tutto
24-4-2024 17:34

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come proteggi il tuo computer?
Proteggere? Dai ladri, forse?
Ogni tanto utilizzo un antivirus online.
Ho un antivirus e tengo aggiornato il sistema operativo.
Ho antivirus, firewall, antispyware, parental control e ogni sorta di protezione.
Utilizzo Linux.
L'unico computer sicuro è un computer offline.

Mostra i risultati (5925 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics