Proton Pass conquista anche Linux e macOS

Il gestore di password attentissimo alla privacy ora ha un'app desktop per ognuna delle piattaforme maggiori.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-06-2024]

proton pass
Immagine: Proton AG.

Nonostante i ripetuti tentativi di eliminarle - e di sostituirle con soluzioni come Passkey, per esempio - le password continuano a rivestire un'importanza fondamentale nell'uso della tecnologia e, dal punto di vista dell'utente, non fanno altro che moltiplicarsi.

Per riuscire a gestire tutte le password necessarie quotidianamente, un gestore di password può senz'altro essere un prezioso aiuto, tanto più se ha fatto della sicurezza e della protezione della privacy una bandiera ed è finalmente disponibile su tutte le maggiori piattaforme.

Il gestore di password in questione è Proton Pass che, come aveva promesso qualche tempo fa, ora è disponibile come applicazione indipendente non soltanto per Windows, Android e iOS, ma anche per Linux, macOS e ChromeOS.

Le funzionalità di gestione sono essenzialmente le stesse su tutte le piattaforme e per alcune ci sono delle particolarità.

La versione per macOS, per esempio, è accompagnata da un'estensione nativa per Safari, che sostituisce il gestore di password predefinito del browser di Apple: rispetto a quest'ultimo, consente la sincronizzazione delle credenziali su diversi browser e dispositivi, indipendentemente dalla piattaforma.

Per quanto riguarda la versione per Linux, sono ufficialmente supportate le distribuzioni Debian e Red Hat, oltre alle loro derivate: Ubuntu, Fedora, CentOS e via di seguito: Proton AG mette infatti a disposizione un pacchetto .deb e un pacchetto .rpm.

Proton Pass può essere usato liberamente da chiunque se online; per adoperarla anche in modalità offline è necessario sottoscrivere un abbonamento.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Addio password, benvenuta passkey?
Lampadine smart, due falle regalano agli hacker la password del Wi-Fi
"I dati sono andati" dissero alla vecchietta...
Da Proton Mail un gestore di password davvero sicuro

Commenti all'articolo (4)

Rik hai voluto imitare Asimov? beh a rifletterci, oggigiorno nel mondo attuale della robotica, le sue tre leggi vengono ignorante grandemente, creando robot da combattimento :evil: Spero che i tuoi suggerimenti di leggi non facciano la fine di quelli di Asimov. :wink: Leggi tutto
10-6-2024 19:55

{tione}
Non so se piangere o ridere pensando ai gestori di password in cloud, molti dei quali hackerati anche più volte e che, in puro stile lemming, alcuni utenti si ostinano ad usare, solo per avere un filo di comodità in più rispetto ad un KeyPass, per esempio.
10-6-2024 10:39

{Rik}
Regola N.2: Non installare open source che memorizza passwords in cloud, neanche se l'ha realizzato Gesu`. Regola N.3: E la legge che supera tutte le altre e`: usa solo il repo main, update, security e ad esagerare, il contrib, al fine di non mischiare il sacro col profano.
7-6-2024 17:22

{Rik}
Regola N.1: MAI installare closed source su Linux al fine di non invalidarne la sicurezza. Ripetere 90 volte al giorno: "Io installerò solo open source", "Io installerò solo open source", "Io installerò solo open source"...
7-6-2024 17:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai mai incontrato persone conosciute online?
Non è mai capitato, ma vorrei.
Non è mai capitato e non ne ho intenzione.
E' capitato, ma continuiamo a tenerci in contatto prevalentemente attraverso Internet.
E' capitato e ora la relazione è prevalentemente telefonica o dal vivo.
E' capitato, ma la delusione è stata tale che non ci sentiamo più.

Mostra i risultati (2967 voti)
Novembre 2025
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 novembre


web metrics