La guerra dei server wireless

Le grandi case degli USA tentano di espandere i propri ricavi da Internet buttandosi sul settore dei server per applicazioni wireless, ma c'è ancora tanta strada da fare e molto da capire sul mercato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-11-2000]

Sun in questi giorni ha annunciato di aver immesso sul mercato il proprio server basato su Unix per permettere accessi wireless alla rete e sviluppo di applicazioni apposite. La società sostiene di essere l'unica in grado di supportare con decisione la rivoluzione del senza filo e dell'accesso mobile alla rete, forte anche del fatto di essere leader per la vendita dei tradizionali server Unix.

Sun tuttavia non è sola in questo emergente mercato. IBM negli stessi tempi ha annunciato la propria gamma di server per wireless, a sua detta almeno altrettanto buoni e validi quanto quelli di Sun. Pensate sia finita qui? Assolutamente no, perché i due contendenti devono vedersela a loro volta con l'arcinota Hewlett Packard che da circa un anno vende con successo i propri server unitamente ai propri servizi ed al proprio software per applicazioni wireless.

La sfida come appare ovvio è molto accesa, ma la vera sfida è il riuscire a capire quanto queste nuove tecnologie saranno rilevanti nel prossimo futuro onde poter fare investimenti adeguati e non sovradimensionati come si corre il rischio di fare per non rimanere indietro con lo sviluppo tecnologico. Il collegamento alla rete attraverso dispositivi senza filo è un terreno ancora del tutto inesplorato ed è difficile fare previsioni attendibili su chi e soprattutto su quanti saranno gli utilizzatori di un tale servizio.

Il rischio più grosso è quello di creare un prodotto di nicchia per un mercato di utenti destinato ad esplodere ma ad esaurirsi rapidamente. In tal caso non si potrebbe poi nemmeno limitare i danni smantellando l'apparato tecnologico a disposizione degli utenti perché ciò vorrebbe significare perdere tutta quella fetta di clienti finali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Pensando all'acquisizione di Twitter e ai recenti avvenimenti, qual è il problema principale di Elon Musk?
Elon Musk dovrebbe smettere di scrivere tweet.
Elon Musk dovrebbe stare al di fuori della politica.
L'acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk è una distrazione dalle sue responsabilità in SpaceX e Tesla.

Mostra i risultati (267 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics