I Captcha? Ormai non servono più a niente

Un recente studio mostra che gli ultimi modelli di IA sono in grado di superarli proprio tutti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-10-2024]

captcha inutili
Immagine generata con DiffusionArt.

Seccanti, ma un male necessario per arginare l'avanzata dei bot: questo, generalmente, è ciò che si pensa dei Captcha, i test che dovrebbero distinguere esseri umani e algoritmi proponendo sfide impossibili per questi ultimi.

Già lo scorso anno uno studio aveva dimostrato che gli algoritmi sono diventati parecchio più furbi, riuscendo in certi casi a risolvere i Captcha addirittura più rapidamente degli esseri umani.

Ora la situazione è peggiorata ancora (o migliorata, dal punto di vista dei bot): un nuovo studio mostra come i nuovi bot basati su IA riescano a risolvere tutti i Captcha sottoposti loro, con un'accuratezza dunque del 100%.

Il sistema di Captcha utilizzato per i test è il reCaptcha di Google, nella sua versione più recente; sebbene esso si basi anche sull'analisi dei cookie e della cronologia di navigazione per cercare di capire se si trovi davanti a un essere umano o a un algoritmo, i modelli attuali sono in grado di superarlo agilmente, simulando la cronologia, i movimenti del mouse o qualunque cosa il Captcha si aspetti.

L'utilità di questo genere di test diventa quindi discutibili: l'avanzata del machine learning sembra renderli, se non già obsoleti, quantomeno di dubbia utilità.

Se un tempo un robot non era in grado di distinguere gli oggetti nelle immagini mostrate come soluzione di backup anche da sistemi come reCaptcha, oggi questo non è più un problema.

Inoltre, modelli come quello usato dagli autori dello studio non richiedono un hardware particolarmente potente per funzionare: la possibilità di portare attacchi su vasta scala cresce pertanto di conseguenza.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Quindi li sostituiamo con un rilevatore di imprecazioni e spostiamo avanti il problema? :blackhumour: Leggi tutto
6-10-2024 14:08

Lo stesso che con un cubo di Rubik, insomma... :complimenti:
3-10-2024 05:43

sono ancora utili a distinguere gli esseri umani da le macchine: Quando una macchina incontra un CAPTCHA lo risolve. :read: Quando un umano incontra in CAPTCHA impreca! :blackhumour:
2-10-2024 18:59

Mi hai fatto scoppiare a ridere come non accadeva sin da ieri!! :malol: Leggi tutto
1-10-2024 12:48

Cioè che dobbiamo ringraziare che il ventinove di agosto del 1997 è già passato? :P Leggi tutto
1-10-2024 12:28

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Se il telefonino è generalmente personale, spesso il tablet è condiviso in casa. E' così?
Ho un tablet e lo uso solo io.
Ho un tablet e lo condivido con i miei familiari.
Non ho un tablet ma utilizzo quello di un mio familiare.
Non ho un tablet.

Mostra i risultati (2089 voti)
Aprile 2025
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
ChatGPT-4o genera immagini realistiche
Fastweb, al via la migrazione della rete mobile verso Vodafone
EU OS, il sistema operativo basato su Linux per l'Europa
Ricarica ultrarapida per auto elettriche, 400 km in 5 minuti
ChatGPT ''impazzisce'' e accusa di omicidio un innocente
Addio a Windows 10: Microsoft importuna gli utenti via email
Da Apple un iPhone sottilissimo e senza porta di ricarica
Il giorno che la IA si rifiutò di eseguire un comando
Seagate, la truffa dei dischi usati si fa più sofisticata
Stampanti HP, dopo l'update non funzionano neanche le cartucce originali
Il sistema open source compatibile con Windows
Western Digital dice addio agli SSD
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 aprile


web metrics