Il Regno Unito testa un algoritmo per prevedere gli omicidi

La realtà di Minority Report si fa sempre più vicina.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-04-2025]

regno unito algoritmo prevede crimini
Foto di Maxim Hopman.

La fascinazione per Minority Report - il romanzo di Philip K. Dick e il film con Tom Cruise tratto da esso - sembra davvero una tentazione irresistibile, e periodicamente qualcuno tenta di metterlo in pratica realizzando un sistema capace di "prevedere" i crimini.

L'ultimo in questa serie è il Ministero della Giustizia del Regno Unito, il quale ha annunciato di stare sviluppando un algoritmo progettato per identificare individui che potrebbero diventare assassini.

Il progetto, inizialmente chiamato Homicide Prediction Project e ora ribattezzato Sharing Data to Improve Risk Assessment, si basa sui dati raccolti da diverse forze di polizia britanniche, tra cui la Greater Manchester Police e la Metropolitan Police di Londra, oltre a informazioni del Ministero della Giustizia e dell'Home Office.

Secondo i documenti ottenuti tramite le richieste avanzate in base al Freedom of Information Act dal gruppo per le libertà civili Statewatch, il sistema analizza dati di un numero compreso tra le 100.000 e le 500.000 persone.

Il programma raccoglie informazioni sensibili, come dettagli su salute mentale, dipendenze, autolesionismo, tentativi di suicidio e disabilità, al fine di sviluppare modelli predittivi.

I dati riguardano non soltanto persone con precedenti penali ma anche sospetti non condannati, vittime, testimoni e individui scomparsi. Il Ministero della Giustizia ha però dichiarato che il progetto ha esclusivamente fini di ricerca e utilizza solo dati di persone con almeno una condanna, con l'obiettivo di comprendere meglio i rischi di violenza grave tra chi è in libertà vigilata.

Il sistema è stato commissionato dall'ufficio del Primo Ministro durante il mandato di Rishi Sunak e si basa su dati anteriori al 2015.

Statewatch ha subito dato voce alle proprie preoccupazioni, definendo il progetto «distopico» e rilevando che i documenti fanno riferimento a una possibile «futura operatività».

Il Ministero ha risposto che che l'iniziativa è ancora in fase sperimentale e non influisce su decisioni operative immediate. La sperimentazione ufficiale sarebbe anzi terminata a dicembre 2024, e i dati di ricerca saranno eliminati dopo la presentazione dei risultati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Il problema grosso dei sistemi fin qui testati, è che si auto-alimentano. Una zona viene marchiata come "pericolosa" per via dei dati sui crimini passati. Questo comporta che sarà soggetta a maggiori controlli, ovviamente. Ma maggiori controlli portano a più crimini rilevati (non commessi, attenzione, che magari possono anche... Leggi tutto
16-4-2025 09:38

Questo lo assumono sicuro come beta tester: [video]https://www.youtube.com/watch?v=03hxm0dDBBo[/video] :malol:
15-4-2025 19:31

L'errore di quel sistema si basava appunto sulla raccolta ed inserimento dei dati, che si basava su denunce di reato, e non sull'esito dei processi, per cui se uno veniva denunciato il sistema lo inseriva ma se era assolto non toglieva il dato. Altro problema del modello e che doveva inserire un rapporto tra luogo e popolazione... Leggi tutto
15-4-2025 19:26

Un conto è identificare, in base a dati storici e statistici determinate aree come più a rischio per la commissione di crimini, altro conto è identificare persone , in basa a criteri proprietari e arbitrari come potenziali criminali da attenzionare e, magari in futuro, anche arrestare preventivamente come in Minority Report prima che... Leggi tutto
13-4-2025 15:43

Stai entrando in un terreno spinoso. Se una conclusione è suffragata dalla logica e coincide con una teoria discriminatoria, dirla falsa per questo può sottrarti dei dati importanti. Il problema non è se certi ambienti sono reputati a rischio, è se lo sono solo sul presupposto di chi vi abita; ma se il dato statistico sui reati censiti... Leggi tutto
12-4-2025 12:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali vantaggi ti motivano a investire in prodotti per la smart home?
Prepararsi per quando si arriva a casa dal lavoro
Sicurezza per la casa
Essere pronto ad andare a letto (temperatura, illuminazione, chiusura delle tapparelle)
Intrattenimento accessibile
Cura dei miei parenti anziani

Mostra i risultati (559 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics