macOS si reinventa con Liquid Glass e la IA integrata

macOS 26 Tahoe vanta un aspetto tutto nuovo e l'integrazione di Apple Intelligence in Spotlight.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-06-2025]

tahoe01
Immagine: Apple

Come preannunciato dalle indiscrezioni, Apple ha annunciato macOS Tahoe, la versione 26 del suo sistema operativo per Mac. Durante l'ultima edizione della Worldwide Developers Conference ha introdotto l'attesa rivisitazione dell'interfaccia che prende il nome di Liquid Glass, oltre a una serie di funzionalità avanzate basate sull'intelligenza artificiale. Il nuovo sistema operativo, disponibile per Mac Pro, Mac Studio, MacBook Pro e MacBook Air, porta un'estetica rinnovata che comprende barre dei menu trasparenti, bordi arrotondati e icone adattive, mantenendo però un'interfaccia familiare per gli utenti. L'aggiornamento vuole segnare un passo significativo verso una maggiore integrazione con l'ecosistema Apple e un'esperienza che dovrebbe essere più produttiva e personalizzabile.

La beta per sviluppatori di Tahoe è già disponibile, mentre il rilascio pubblico è previsto per l'autunno. Oltre alle modifiche estetiche, essa include anche un nuovo Control Center e opzioni di personalizzazione come la possibilità di indicare colori diverse per le cartelle ed emoji da assegnare ai file. Spotlight è stato potenziato con l'integrazione di Apple Intelligence, permettendo di eseguire azioni che comprendono l'esecuzione di più passi in sequenza direttamente dalla barra di ricerca: per esempio la creazione di scorciatoie personalizzate senza aprire altre applicazioni.

L'espansione delle capacità di Apple Intelligence consente di eseguire modelli AI direttamente sul dispositivo, con ricadute positive su privacy e velocità. Tuttavia, macOS Tahoe non supporterà la maggior parte dei Mac più vecchi con processore Intel: il supporto, per quanto riguarda i Mac con cuore Intel, è garantito soltanto per i modelli prodotti dal 2020 in avanti, fatta eccezione per il solo MacBook Pro del 2019.

tahoe02
Immagine: Apple
tahoe03
Immagine: Apple
tahoe04
Immagine: Apple
tahoe05
Immagine: Apple

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Da Apple uno smart display per la casa nel 2025
Arriva macOS Sequoia con Apple Intelligence

Commenti all'articolo (3)

{svicolone}
@{piero} che ffa'.. batti lei?
14-6-2025 16:35

Sicuro? :shock: Leggi tutto
14-6-2025 16:05

{piero}
E' piacevole avere un papà così avvolgente, che pensa lui a tutto, fornendoti anche un ambiente confortevole e visivamente piacevole, oltre che farti sentire parte di una élite. Certo, il prezzo è uno o due stipendi per comprare quello che altrove costa metà stipendio, si rinuncia completamente... Leggi tutto
11-6-2025 11:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Negli ultimi 12 mesi hai danneggiato accidentalmente un oggetto tecnologico portatile? (per esempio smartphone, fotocamera, notebook, tablet, ebook reader)
Sì, mi è caduto a terra.
Sì, mi è caduto in acqua (o ci ho versato dei liquidi).
Sì, ci ho lasciato giocare un bambino.
Sì, mi ci sono seduto sopra.
Sì, mentre lo lanciavo a un amico (o sulla scrivania).
No.

Mostra i risultati (2578 voti)
Luglio 2025
Allora, che cosa si può fare?
Piantedosi propone nuova Autorità per WhatsApp, Telegram e Signal. Messaggistica sotto controllo
Windows XP gira emulato nel browser. Un tuffo nella nostalgia dei primi anni 2000
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 31 luglio


web metrics