Tinder lancia Double Date: appuntamenti a quattro per mettere a loro agio i Gen Z



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-06-2025]

C'è una novità per gli utenti di Tinder, la popolare piattaforma di incontri online: si tratta della funzionalità Double Date, progettata per rendere gli appuntamenti meno stressanti - in particolare i primi appuntamenti. Disponibile per ora negli Stati Uniti e in fase di lancio globale a partire dal prossimo luglio, questa funzione consente agli utenti di formare una coppia con un amico o un'amica per cercare un match con altre coppie, organizzando quindi un'uscita a quattro. L'obiettivo è ridurre l'ansia e l'imbarazzo tipici dei primi appuntamenti, creando un'esperienza più rilassata.

Con Double Date, gli utenti possono invitare un amico a unirsi a loro nell'app per cercare altre coppie con cui connettersi. L'interfaccia è pensata per favorire conversazioni informali: stando ai primi dati di utilizzo provenienti dagli USA, ha portato un aumento del 35% dei messaggi inviati rispetto alle interazioni individuali. Inoltre, le donne che utilizzano la funzione hanno mostrato una probabilità tre volte maggiore di mettere Like ai profili doppi rispetto ai profili singoli; anche i tassi di match risultano più alti. Durante i test, circa il 15% degli utenti coinvolti erano nuovi iscritti o account riattivati: ciò suggerisce che Double Date possa attirare nuovi utenti e migliorare la permanenza sulla piattaforma.

Questa funzione si inserisce nella più ampia strategia che Tinder sta mettendo in atto in quest'ultimo periodo, al fine di rendere il dating più social. Vanno nella stessa direzione l'introduzione negli ultimi anni di opzioni come Matchmaker, che permette ad amici e familiari di suggerire potenziali partner, e Share My Date, per condividere i dettagli degli appuntamenti con i propri contatti. Double Date afferma di rispondere alle abitudini delle nuove generazioni, che preferiscono esperienze meno formali e più «collettive»: è l'opinione di Cleo Long, responsabile marketing di Tinder. La possibilità di partecipare a un appuntamento con un amico, stando alle ricerche condotte prima di lanciare Double Date, riduce la pressione e aumenta la percezione di sicurezza: un parametro importante soprattutto per le donne e per chi si avvicina per la prima volta alle app di dating.

Tutto ciò pare essere apprezzato, in particolare dalla cosiddetta Generazione Z: i test condotti in alcuni mercati pilota mostrano che gli utenti si sentono più a proprio agio e «autentici» in un contesto di gruppo, e sono portati a lasciarsi coinvolgere maggiormente nelle conversazioni.

Quando sarà lanciato su scala mondiale Double Date non sarà obbligatorio: gli utenti potranno continuare a utilizzare Tinder per incontri individuali. Tuttavia, la novità potrebbe attrarre chi cerca un'esperienza meno formale o chi preferisce coinvolgere un amico per sentirsi più a proprio agio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Un altro sito d'incontri violato
Adult Friend Finder, rubati i dati di 3,9 milioni di utenti
Il dating online al tempo degli smartphone
Sito di dating denunciato per istigazione all'adulterio
Donna si fa truffare 500.000 dollari su un sito d'incontri
Il mouse e la topa: come cuccare in Rete
Conoscersi e accoppiarsi in Rete
Me la dai? (la mail)

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Eh già, non hanno inventato nulla di nuovo, si è sempre fatto ma non c'erano le app per farlo... Leggi tutto
25-6-2025 19:12

Questo sarebbe divertente.... :twisted: Leggi tutto
22-6-2025 00:42

Non lo escluderei. Ma se le piattaforme sono consapevoli (e gli strumenti per esserlo ci sono tutti) di chi è reale e chi no, potranno instradare le conversazioni a loro piacimento, eludendo il problema. Leggi tutto
21-6-2025 08:11

Hanno implementato il vecchio "Porta un'amica" .
20-6-2025 18:08

{xoferif}
Da qualche decennio, in un mondo sempre più diviso, si sono affermate addirittura divisioni per generazione. Mi pare che il declino di una società sia segnalato, fra le tante sue caratteristiche, anche da queste cose da mezzi debosciati.
20-6-2025 15:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa pensi della domotica?
Se ne parla da almeno dieci anni ma di applicazioni pratiche ne ho viste ben poche.
I prodotti disponibili sono troppo costosi, non hanno mercato.
E' il futuro ma qualcosa si vede già oggi.
Si possono ottenere dei discreti risultati senza svenarsi: basta la propensione al "fai da te" e un po' di hacking.
Prima che io finisca di rispondere a questo sondaggio... il frigorifero avrà fatto la spesa on line da solo e il forno avrà deciso la mia cena sulla base dei miei gusti e degli ingredienti che ho in casa, mentre sullo smartphone mi sarà apparsa l'immagine di un venditore di aspirapolveri che ha appena suonato al citofono. Ma ovviamente a pulire i pavimenti ci pensa il robottino.

Mostra i risultati (1738 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 gennaio


web metrics