Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-12-2025]

turpiloqui aumenta forza resistenza

La rivista American Psychologist di recente ha pubblicato una ricerca condotta da Richard Stephens, psicologo della Keele University nel Regno Unito, che analizza il legame tra il linguaggio volgare e le prestazioni fisiche. Lo studio si inserisce in una serie di lavori iniziati nel 2009, quando Stephens dimostrò che pronunciare parolacce durante un test di resistenza al dolore aumentava la capacità di sopportare l'acqua ghiacciata fino a 40 secondi in più rispetto a chi ripeteva parole neutre. Il fenomeno è stato definito «effetto ipoalgesico del turpiloquio». In pratica l'uso di espressioni volgari sembra ridurre la percezione del dolore e aumentare la soglia di tolleranza. Studi successivi hanno mostrato che questo effetto è più marcato in persone che non ricorrono abitualmente a un linguaggio scurrile, probabilmente perché attribuiscono maggiore valore emotivo alle "parole proibite".

Nel 2011 Stephens ha confermato che il turpiloquio provoca un aumento della frequenza cardiaca, suggerendo un coinvolgimento del sistema nervoso autonomo. Altri ricercatori hanno ipotizzato che l'effetto sia dovuto a un meccanismo di distrazione, capace di spostare l'attenzione dal dolore verso l'atto linguistico stesso. Nel 2020 un nuovo esperimento ha confrontato l'uso della parola fuck con termini inventati come fouch e twizpipe. Solo la parolaccia autentica ha prodotto un aumento della soglia del dolore, confermando che non è la semplice ripetizione di suoni a generare l'effetto, ma il significato emotivo e sociale della parola.

Gli studi più recenti hanno ampliato il campo di indagine alla forza fisica. Durante un test in cui i partecipanti dovevano tenere sollevato il proprio corpo usando le braccia e facendo forza sui braccioli di una sedia; chi ripeteva una parolaccia riusciva a mantenere la posizione più a lungo rispetto a chi pronunciava parole neutre. I soggetti hanno riportato un aumento della sensazione di flow, cioè di concentrazione e fiducia, indicatori di una maggiore disinibizione. Secondo Stephens il turpiloquio può agire come strumento di disinibizione, permettendo di superare i vincoli sociali e psicologici che spesso limitano l'espressione della forza. In questo senso le parolacce diventano un mezzo «privo di calorie, privo di droghe, e a basso costo» per migliorare le prestazioni in contesti di sforzo fisico. Stephens e il suo team hanno annunciato che i prossimi studi esploreranno l'effetto del turpiloquio in contesti non fisici come i discorsi in pubblico o le interazioni romantiche, dove la disinibizione potrebbe avere un impatto sulla fiducia e sulla comunicazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Chi ha inventato la correzione automatica?
Parolacce nel codice dei primi Word e MS-DOS
La bambola che dice parolacce
Sean Connery non ha mai scritto a Steve Jobs
Minicronaca del dissenso, dal blog alla cabala informatizzata
La Tv che censura le parolacce

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

{Lucio}
El poro Pachialla aveva fatto un test simile negli anni '80: Ad un ragazzo a scuola: - Quanto fa 7 * 6? - Uhm... Ehm... Dunque... Per caso 42? - Bravo, 6 1/2 Al secondo - Quanto fa 7 * 6? - 56 porc##@@$*& per cento@* - La risposta non è corretta, ma sei bello deciso. 7-
23-12-2025 15:31

Turpiloquio, bestemmie, imprecazioni varie assortite... Si, posso confermare tutto: non era nemmeno il caso che facessero dei test, bastava che venissero a controllare i cantieri che seguivo io... Il vero casino era quando, all'inizio, lavoravo per ditte i cui clienti principali erano istituzioni ospedaliero-religiose... lì... Leggi tutto
22-12-2025 23:09

Direi di sì. Io in "quei momenti" che ho descritto sopra bestemmio anche, ma fa testo non essere una di quelle persone che bestemmiano per abitudine. Leggi tutto
22-12-2025 15:35

Confermo tutto. Io sono una persona che non si arrabbia mai, ma quando mi arrabbio divento una bestia, ma le parolacce vengono da sé, sono incontrollabili. Un po' valvola di sfogo, un po' bomba ad orologeria.
22-12-2025 15:32

{Anonimo}
Faranno test anche con le bestemmie? Lo spero, e credo che i risultati saranno migliori del "turpiloquio semplice". O almeno questa è la mia esperienza
22-12-2025 08:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa scarichi più spesso da Internet?
Musica / video musicali
Programmi Tv (telefilm ecc.)
Film
Podcast
Software
Ebook

Mostra i risultati (2395 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics