Microsoft: la voce in palmo di mano

Da Seattle la rivoluzione dei palmari: l'integrazione con una scheda cellulare e le funzionalità di telefonia. Ed il prodotto verrà lanciato prima in Europa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-11-2000]

Microsoft si è fatta promotrice dello sviluppo di questo nuovo prodotto che senerà un punto di svolta nella vita dei computer palmari. Questi infatti diverranno da agende elettroniche evolute a veri e propri terminali multifunzione indipendenti dal Personal Computer ed in grado di collegarsi da soli alla rete sfruttando una semplice carta sim come quelle dei cellulari.

L'innovativo dispositivo è stato realizzato in collaborazione con la francese Sagem e pertanto vedrà come prima piattaforma di lancio l'Europa che in termini di telefonia cellulare costituisce sicuramente un mercato più interessante di quello americano. A Gennaio 2001 vedremo così finalmente questo gioiellino che lavorerà su sistema operativo Microsoft PocketPC e sfrutterà le reti GSM e GPRS per collegarsi alla rete cellulare rispettivamente al fine di effetuare comunicazioni vocali o navigazioni in Internet.

A dire il vero non si tratta del primo prodotto del genere, in quanto altre case come Kyocera e Handspring avevano già presentato dispositivi in grado di integrarsi con il computer palmare e di sfruttare le funzionalità di comunicazione wireless, ma il prodotto sviluppato da Microsoft e Sagem è il primo interamente pensato in quest'ottica e non come evoluzione i qualcosa di già esistente, per cui si presume che risulterà più maneggevole per tutti gli utilizzi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I telefonini diventano sempre più potenti e sono dotati di fotocamere sempre migliori: a quella sul retro spesso se ne aggiunge una frontale, per meglio scattare i selfie. Per quanto riguarda l'utilizzo che ne fai tu personalmente, lo smartphone ha sostituito la fotocamera compatta tradizionale?
Sì. Non ho praticamente più bisogno di portarmi dietro la fotocamera perché quella dello smartphone è più che sufficiente per le mie esigenze nella maggior parte delle occasioni.
In parte. Sebbene la fotocamera sullo smartphone sia indubbiamente comoda, spesso ho la necessità di scattare foto di qualità migliore e con un dispositivo dedicato, quindi utilizzo molto anche la fotocamera.
No. Non posso fare a meno di portarmi dietro la fotocamera compatta, che per le mie esigenze non può affatto essere sostituita da uno smartphone.

Mostra i risultati (2056 voti)
Maggio 2024
Intel, la colpa dei crash è della scheda madre
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 maggio


web metrics