I crimini informatici e le prove digitali

Un convegno sui crimini informatici e sull'acquisizione della prova digitale, con informatici, criminologi, avvocati, giudici e investigatori.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-11-2005]

L'Osservatorio di Roma del Centro Studi di Informatica Giuridica, con il patrocinio dell'Ordine degli Avvocati di Roma, della Camera Penale di Roma, dell'Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell'informazione, promuove un convegno dal titolo: "I crimini informatici e l'acquisizione digitale della prova nel processo penale: aspetti investigativi e strategie di difesa".

Si terrà a Roma il 2 dicembre, presso la Sala Bernini del Residence Ripetta, in Via Ripetta 31, registrazione dei partecipanti alle 8,30 e apertura dei lavori alle 9,15.

Introduce e modera l'Avv. Massimo Melica, presidente Centro Studi di Informatica Giuridica. Interverrano questi relatori sui seguenti temi:

La sicurezza delle reti e le prestazioni obbligatorie degli operatori di telecomunicazione (Ing. Luisa Franchina, Direttore ISCTI - Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle tecnologie dell'Informazione)

L'acquisizione della prova digitale: le investigazioni difensive (Avv. Antonio Gammarota, Direttore Osservatorio CSIG Bologna, Professore a contratto di Informatica Forense alla Facoltà di Giurisprudenza presso l'Università di Bologna)

L'elemento psicologico nei reati informatici (Dott. Marco Strano, Psicologo e Criminologo della Polizia di Stato - ricercatore presso il Criminal Profiling LAB della Duke University (North Carolina - USA) Behavioral Science Unit) dell'Accademia FBI di Quantico)

Le indagini sulla rete per i reati di sfruttamento sessuale dei minori (Dott. Giorgio Stefano Manzi, Arma dei Carabinieri, Ministero dell'Interno, Servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia - S.I.Re.N.E.)

L'accesso abusivo ad un sistema informatico (Avv. Gianluca Pomante, Direttore Osservatorio CSIG Teramo)

File log, tracciamento e problematiche giuridiche (Avv. Bruno Fiammella, Direttore Osservatorio CSIG Reggio Calabria; Dott. Leo Stilo, Coordinatore Comitato scientifico Osservatorio CSIG Roma, Direttore della rivista giuridica "Il Nuovo Diritto")

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{simone}
bah Leggi tutto
2-12-2005 20:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Pensando all'acquisizione di Twitter e ai recenti avvenimenti, qual è il problema principale di Elon Musk?
Elon Musk dovrebbe smettere di scrivere tweet.
Elon Musk dovrebbe stare al di fuori della politica.
L'acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk è una distrazione dalle sue responsabilità in SpaceX e Tesla.

Mostra i risultati (345 voti)
Marzo 2026
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Perplexity trasforma il Mac mini in un dipendente digitale che lavora per l'utente
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
50.000 specchi satellitari illumineranno la Terra
Office EU, la suite open source europea che sfida Microsoft e Google
Svelato per errore MacBook Neo, il portatile economico di Apple
Windows 12 è in arrivo: NPU obbligatoria e milioni di PC a rischio obsolescenza
Motorola lascia Android e va su GrapheneOS, per la massima privacy
Copia privata, scattano gli aumenti: tassato anche il cloud!
Febbraio 2026
Il titolo IBM precipita in borsa: colpa dell'IA e c'entra il COBOL
Outlook diventa inutilizzabile, un bug fa sparire il cursore del mouse
ISEE, la presentazione non è più necessaria: il sistema automatico rivoluziona controlli e procedure
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 marzo


web metrics