Il futuro secondo Gartner

Gli analisti "indipendenti" predicono cinque anni di grandi sconvolgimenti. Qualche esempio? Processori potentissimi e batterie dei notebook che durano un'eternità; pianti a dirotto per la sepoltura definitiva di Windows XP; utenti felici in un mondo dominato da Palladium.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-10-2006]

Yuppies

Il nome di Gartner è più noto tra i manager delle corporation, che al grande pubblico. Tuttavia, in molti ricordano la società di analisti indipendenti, per aver ideato il Total Cost of Ownership (TCO), per conto di Microsoft, o per aver accusato Linux di fomentare la pirateria.

Da questa autorevole firma, esce in questi giorni il "rapportone" quinquennale sul futuro dell'informatica. Non si tratta di una novità: sulle orme dei piani economici staliniani, la società di analisi emette regolarmente le proprie previsioni per il lustro a venire. Sulla base di queste, le corporation investono i propri fantastiliardi.

"A causa della dimensione dei cambiamenti e la velocità con cui si susseguono, le imprese hanno bisogno di capire quando le tecnologie su cui si basano diverranno obsolete, e quando devono essere cambiate," sostiene Stephen Kleynhans, analista indipendente e vicepresidente di Gartner.

L'ultima uscita riguarda gli anni 2007-2012 (e vabbè, sono sei anni, non cinque, ma non possiamo pretendere che sappiano anche contare): una dettagliata roadmap divisa in tre fasi principali. L'epoca degli sconvolgimenti, quella della virtualizzazione e quella della rivoluzione utente-centrica.

La prima fase del quinquennio durerà un paio di anni (2007-2008) e sarà dominata, manco a dirlo, dal lancio di Windows Vista e dall'architettura "Core" di Intel, che sarà determinante, dicono, per moltiplicare la durata delle batterie dei notebook.

Questo fatto determinerà l'esplosione del mercato dei portatili (no, non si parla delle batterie incendiarie Sony, che avete capito?). L'architettura del futuro sarà dunque un notebook, con chip Fritz e Windows Vista.

Per la seconda fase, il biennio 2009-2010, l'agenzia indipendente prevede l'emergere della virtualizzazione, nuovi strumenti per la gestione degli ambienti e per l'interazione tra macchine diverse. Sempre in questo periodo, Windows XP ci lascerà (schiere di disperati si preparano probabilmente a strapparsi i capelli).

Per l'ultima fase, 2011-2012, Gartner prevede che un numero crescente di persone userà il proprio PC indifferentemente per lavoro e per affari personali.

Questo significa, dal lato dei lavoratori, una maggiore diffusione del telelavoro, e questo è un fatto positivo. Ma il confine tra lavoro e vita privata rischia di assottigliarsi in maniera pericolosa.

Da lato corporation, l'unico che interessa i nostri simpatici amici, ci sarà una maggiore necessità di sicurezza e di personalizzazione: l'utente dovrà essere messo in grado di "switchare" tra l'ambiente personale e quello lavorativo, senza rischi di travasi e di vulnerabilità.

Gli indipendenti pensano a una sorta di "bolla software", un ambiente mobile costituito da serie di documenti, settaggi, configurazioni, che segua l'utente e possa essere utilizzato su tutte le macchine a sua disposizione.

Questa fase è stata nominata la "rivoluzione user-centrica". In un mondo dominato (vedi sopra) da Microsoft e Intel e dal loro Trusted Computing, in cui l'utente non avrà alcuna libertà di scelta, questa definizione suona come una gigantesca presa in giro.

Da tempo ci si domanda quale sia l'utilità sociale degli analisti economico-tecnologico-finanziari, se non quella di dare voce e autorevolezza alle strampalate teorie di chi commissiona loro le indagini.

Probabilmente, in un mondo dove esistono mosche, zanzare e Tiziano Ferro, c'è posto anche per loro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

{ice}
@ IOSoloIO i notebook hanno superato nel 2008 il totale di vendite rispetto ai sistemi desktop e nel 2013 dovrebbbe avvenire il sorpasso dei tablet/smarthpone rispetto ai sistemi notebook Hanno centrato la problematica etichettata BringYourOwnDevice che è sostanzialemnte figlia del successo di iOs e Andorid o se preferite COLPA... Leggi tutto
10-4-2013 15:17

direi che l'unica cosa in cui hanno fatto centro, ma in fondo delle previsioni indicate era quella più stile "scoperta dell'acqua calda", è per contro non mi pare di vedere molto la conseguenza, ovvero la diffusione del telelavoro..almeno da noi... Per il resto, XP non solo è sopravvissuto a Vista ma anche a 7....anche se... Leggi tutto
29-1-2012 09:38

Ma adesso siamo nel 2012? Non se n'è accorto nessuno? :lol: Dunque, perchè non fare una stima di: - quanto ci hanno azzeccato - chi e quanto ci ha creduto - conseguenze per quelli che ci hanno creduto e per quelli che li hanno mandati a cacare. Ormai, si dovrebbe poter fare. :wink:
28-1-2012 21:50

Porta male? E perché? Il CICAP ogni anno lege gli oroscopi dell'anno appena finito, e porta anzi bene: si scoprono tnate cose interessanti! :incupito: Leggi tutto
12-10-2006 09:59

Gia', sarebbe davvero interessante. Leggi tutto
12-10-2006 09:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4235 voti)
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 31 ottobre


web metrics