Tira brutta aria su Internet

La morte del Web è inevitabile, i giorni del World Wide Web sono contati. E' questo il futuro della rete? Abbiamo sentito altre volte questi discorsi, ma stavolta la fonte è autorevole.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-05-2001]

Sembra proprio che i giorni del World Wide Web siano contati, stando a ciò che Forrester Research sostiene (e ripreso da numerose testate online). Questo almeno per quanto riguarda la rete così come la conosciamo oggi.

La crisi della rete sembra essere dovuta al fatto che ogni cosa (news, sport, meteorologia, ecc.) oggi presente in rete e inserita su pagine web statiche in realtà offra il medesimo contenuto che troviamo da sempre sulla carta stampata. Questo rende l'esperienza della ricerca di contenuti online noiosa, deprimente e paragonabile in certa misura al leggere testi in una libreria polverosa e buia, piuttosto che a una reale esperienza di nuova comunicazione. Questo pare abbia fatto sì che, dopo la grande novità di Internet che ha inevitabilmente catalizzato le masse sulla rete, ora che la novità si è esaurita ci sia un rapido ritorno al tradizionale, come leggere quotidiani e guardare la tv. Insomma, la rete non sarebbe proprio riuscita a divenire parte del nostro mondo reale.

Pare che a rimpiazzare il web sarà una rete "eseguibile", ovvero ricca di applicazioni da scaricare al momento del bisogno e in grado di fornire all'utente un accesso a Internet più affascinante della semplice navigazione che conosciamo oggi. Il futuro sarà pieno di codici usa e getta da scaricare nel momento in cui ci servono; nello stesso modo miliardi di apparecchi elettronici sarebbero collegati 24 ore al giorno alla rete fungendo da appendici sensoriali verso il mondo esterno... forse il primo passo verso il mondo del film Matrix.

La rete eseguibile immaginata da Forrester verterebbe sul rapido scaricamento di programmi dalla rete stessa che, installati su pc e palmari in tempo reale, permetterebbero un'uso più dinamico, attivo e anche divertente dei servizi offerti dalla rete.

Carl Howe, uno degli uomini di punta di Forrester, fa un esempio: "Immaginiamo di muoverci all'interno di un mercato virtuale alla ricerca di un prodotto da acquistare utilizzando un'interfaccia simile a quella di un videogioco tridimensionale e di avere a un certo punto, una volta individuato l'obiettivo, la possibilità di colpirlo."

Per le aziende la novità vedrà miliardi di sensori e apparecchi elettronici che, come delle appendici, saranno in grado di trasmettere in tempo reale dati che permetteranno un controllo quasi totale delle loro attività sul territorio. Immaginiamo per esempio un'agenzia incaricata del rilevamento del consumo energetico in una determinata area: l'agenzia avrà la possibilità di sapere esattamente in quali fasi della giornata e in quali aree specifiche vi sia un maggiore o minore assorbimento, così da intervenire sul fornitore di energia, che potrà a sua volta fare una distribuzione più equa, con conseguente risparmio per tutti.

Il commento è d'obbligo: amici della rete, la partita è aperta. Si accettano scommesse su quale sarà il futuro di Internet... e di tutti noi, ovviamente.

Fabio Ruini

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale di queste previsioni si realizzerà per prima?
La maggior parte degli acquisti avverrà attraverso il web.
Ci sarà in media uno smartphone per ogni abitante del pianeta.
Le aziende utilizzeranno Facebook e Twitter come mezzo principale di assistenza ai clienti.
La maggior parte dei nostri dati saranno sul cloud, non sui nostri Pc.
La maggior parte degli utenti accederanno al web tramite rete mobile.

Mostra i risultati (2331 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 maggio


web metrics