Creare i propri Dvd con Ulead Video Studio

Semplicità di installazione e d'uso, ottima gestione dell'editing video e un reparto audio all'altezza anche se passibile di qualche miglioramento sono i punti di forza di questo software semiprofessionale, messi in evidenza dalla nostra recensione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-02-2008]

Confezione di Ulead Video Studio

Ulead Video Studio 11.5 Plus è il nuovo software della Corel che si presenta come prodotto semi-professionale per il Dvd authoring. L'interfaccia del programma e la semplicità d'uso permettono di creare rapidamente video, presentazioni e Dvd di alta qualità.

L'installazione del programma è semplice, sebbene possa risultare impegnativa per il sistema operativo; insieme al pacchetto Ulead Video Studio vengono installati anche componenti quali il Direct X Runtime, il Microsoft Visual C++ Redistribuible Package SP1, il Media Encoder 9 Series e il software video Apple Quick Time.

La procedura guidata viene eseguita senza intervento da parte dell'utente e le schermate sono intuitive. Un esempio di questa semplicità è dato dal fatto che al momento di decidere il formato di Output la suddetta installazione chieda non tanto se scegliere PAL o NTSC, ma il paese in cui si ha intenzione di utilizzare il programma; in questo modo il setup imposta automaticamente il formato e le configurazioni necessarie.

Le funzionalità del programma si dividono principalmente in 4 categorie:

1. Acquisizione video e foto;
il programma acquisisce pressoché qualsiasi formato video per PC: file RAM, MOV, AVI con qualsiasi codifica, MPEG con qualsiasi codifica, i nuovi Matrioska file (mkv), i filmati con codifica H.264, MOD, M2TS e TOD. Permette l'importazione diretta dell'intero DVD o porzioni di esso, la registrazione diretta da HDTV, da videocamere e da altre periferiche di acquisizione. I formati audio supportati sono: Audio Dolby Digital stereo, Dolby Digital 5.1C, Mp3, MPA, Quick Time, WAV e Windows Media Format.

2. Elaborazione video e audio;
il software dispone di una completa gestione dei tagli video e di altre operazioni di Editing, con pulsanti intuitivi per i markers (marcatori). La gestione dei tagli audio viene effettuata allo stesso modo.

3. Aggiunta di effetti professionali; sono disponibili centinaia di effetti personalizzabili, filtri, transizioni, sovrapposizioni animate, effetti 3D; si possono inoltre aggiungere ai fotogrammi proprie immagini e video (anche nel formato .swf di Flash). La gestione del colore merita un particolare appunto, in quanto fornisce possibilità avanzate di mascheramento del colore di scena.

4. Esportazione finale e condivisione; una volta ottenuto il risultato, il software gestisce ottimamente l'Output su nastro, su dispositivi mobili (dove con un click si effettua l'esportazione verso formati adatti a iPod, Psp, Mpeg4 per cellulari, Pocket PC e Smartphone), su supporti ottici o magnetici e infine permette la condivisione via Internet (per esempio con caricamento diretto su Youtube).

Tra tutte le funzionalità offerte dal software, quella più semplice e divertente da utilizzare è la creazione di DVD: l'applicazione implementa un editor grafico potente per la creazione dei titoli di testa, dei titoli di coda e per il menù di navigazione.

L'editor permette di disegnare graficamente il menù (con una vasta gamma di modelli), di disporre manualmente gli elementi, eventualmente di personalizzarli, di marcare i capitoli e di impostare le azioni. Infine - funzione molto utile - nella finestra Anteprima appare un telecomando virtuale, con il quale si possono simulare le operazioni del proprio lettore DVD standalone.

Ulead Video Studio incorpora al suo interno un mini software di masterizzazione, che permette di riversare direttamente su supporti CD/DVD/VCD HD DVD, AVCHD e Blue Ray Disk.

Da segnalare anche alcuni tool aggiuntivi, non visibili tra i bottoni dell'interfaccia principale ma molto comodi:

1. conversione batch dei formati video, dove con pochi click si possono convertire in automatico intere cartelle dell'hard disk locale da e verso quasi tutti i tipi di formati, con la possibilità di configurare manualmente le impostazioni dei codec;
2. uno strumento per la velocizzazione del filmato, che incrementa con pochi click il framerate (fotogrammi al secondo) fino al 1000%;
3. una facile e veloce procedura guidata di importazione, conversione dei propri filmati DV e masterizzazione diretta su supporto DVD.

In conclusione il software Ulead Video Studio Plus 11.5 garantisce un'ottima gestione dell'editing video ed una buona elaborazione dal punto di vista sonoro, (che potrebbe comunque essere ampliata e migliorata).

Come inizialmente anticipato in sostanza il programma si qualifica come un prodotto completo per l'authoring video a livello semiprofessionale.

Requisiti di sistema

- Intel Penthium 4, AMD Athlon XP (equivalente) o superiore
- Microsoft Windows XP Service Pack2 Home Editing/Professional, Windows Xp Media Center Editing, Windows XP Professional X64, Windows Vista
- 512 Mbytes di RAM consigliati
- 1 Gbyte di spazio su disco fisso per l'installazione
- Scheda audio compatibile con Windows (consigliata una scheda audio multi-channel per il supporto surround)

COREL ULEAD VIDEO STUDIO 11.5 PLUS
Prezzo 89,95 (iva compresa)
Funzionalità 3
Documentazione e facilità d'uso 3.5
Condizioni Commerciali 3
Giudizio Globale 3

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Ma il tasto per masterizzare? Leggi tutto
4-7-2010 14:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La cosiddetta green economy genera nuova ricchezza e aumenta sempre di più. Secondo te:
E' un sintomo di vera innovazione.
Significa che bisogna ripensare il concetto di sviluppo.
Lo sviluppo economico non può fare a meno dello sfruttamento ambientale.
E' la prova che economia e ambiente possono andare di pari passo.
E' solo una speculazione temporanea.

Mostra i risultati (4119 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics