L'India vuole spiare i BlackBerry

Il governo indiano vuole poter accedere a tutte le comunicazioni fatte via BlackBerry o non rinnoverà le concessioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-03-2008]

L'India vuole spiare i BlackBerry

L'intere rete BlackBerry indiana potrebbe venire disattivata (non rinnovando le concessioni) se Rim, la società che produce i BlackBerry, non permetterà al governo di spiare ogni comunicazione.

Questa è in sintesi la minaccia che il governo dell'India ha avanzato verso Rim: i servizi segreti sono preoccupati perché non riescono a intercettare le mail che vengono scambiate via BlackBerry, e ritengono che i terroristi ne stiano facendo un uso massiccio proprio per questo motivo.

O si cambia o si spegne, dice dunque il governo indiano. Per scongiurare una simile evenienza, e salvare i 400.000 clienti che Rim ha in quel Paese, pare sia stato fissato un incontro tra le parti per il 14 marzo.

Per il momento Rim non ha rilasciato alcun commento, ma un suo eventuale cedimento (che potrebbe avvenire per non perdere il mercato indiano) rischierebbe di scatenare una reazione a catena che avrebbe come esito l'eliminazione della crittografia da pressoché tutte le reti senza fili: è questa la più grande paura degli Isp.

Aggiornamento: Pochi giorni dopo l'uscita di questa notizia, il governo dell'India ha fatto sapere che non ha alcuna intenzione di spiare i BlackBerry né di impedirne la connettività anche se utilizzano un sistema di cifratura. Una smentita sincera o semplicemente dovuta?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

ma stai parlando dell'India o dell'Italia ?
14-3-2008 17:57

Forse il problema non è nell'uso delle intercettazioni ma nella testa di chi le dispone. Basterebbe forse che il PM di turno fosse obbligato a chiedere la preventiva autorizzazione ad un qualsiasi GIP spiegandogli chi, come e perché vuole controllare; in caso di rifiuto, si potrebbe ricorre al tribunale che deciderebbe con ordinanza... Leggi tutto
14-3-2008 15:01

l'ennesimo solito dilemma.... la tutela di pochi contro la libertà di tutti? Ovvero...limitare tutti per controllare le sporche faccende che alcuni possono fare. Sulla carta pare accettabile. Ma nella realtà ovviamente presta facilmente il fianco ai soliti problemi di un uso improprio del mezzo di controllo.
13-3-2008 21:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I telefonini diventano sempre più potenti e sono dotati di fotocamere sempre migliori: a quella sul retro spesso se ne aggiunge una frontale, per meglio scattare i selfie. Per quanto riguarda l'utilizzo che ne fai tu personalmente, lo smartphone ha sostituito la fotocamera compatta tradizionale?
Sì. Non ho praticamente più bisogno di portarmi dietro la fotocamera perché quella dello smartphone è più che sufficiente per le mie esigenze nella maggior parte delle occasioni.
In parte. Sebbene la fotocamera sullo smartphone sia indubbiamente comoda, spesso ho la necessità di scattare foto di qualità migliore e con un dispositivo dedicato, quindi utilizzo molto anche la fotocamera.
No. Non posso fare a meno di portarmi dietro la fotocamera compatta, che per le mie esigenze non può affatto essere sostituita da uno smartphone.

Mostra i risultati (2054 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics