Blu alla riscossa

Dopo la batosta nella gara Umts, Blu si riaffaccia prepotentemente sul mercato delle telecomunicazioni, raggiungendo un milione seicentomila abbonati. Analisi critica di un successo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-09-2001]

Alcuni mesi fa, dopo il suo ritiro dalla gara per la licenza Umts, il destino di Blu sembrava segnato. I problemi dei suoi azionisti erano numerosi: British Telecom alle prese con i suoi debiti, Mediaset con il conflitto di interessi, Italgas forse sotto Opa, Benetton che doveva liberarsi della sua presenza in Blu poiché si stava per lanciare in Telecom-Tim.

Tutto questo portava a dire che i giorni del quarto gestore italiano di telefonia mobile erano contati, e si prevedeva addirittura l'incorporazione in Tim, bisognosa di allargare le proprie frequenze.

I risultati del 2001 sembrano invertire questi infausti pronostici: 1 milione e 600 mila abbonati, una quota di mercato ancora solo del 3,3 % ma raddoppiata rispetto all'anno scorso.

Il successo di Blu sembra dato non da offerte particolarmente competitive in fatto di prezzi ma da una intelligente e innovativa offerta di servizi per i clienti di telefonia mobile. Tra questi, ricordiamo: la possibilità di scegliere un numero a piacere personalizzabile (per esempio la data di nascita); servizi come Connecto, il primo antagonista del 12 (gli altri sono seguiti); Blu dedica, ovvero la possibiltà di dedicare una canzone e inviarla sul telefono; i servizi di segreteria particolarmente personalizzabili; più canali per il Wap; infine Blu è stata la prima compagnia a offrire il Gprs in Italia.

Entro la fine dell'anno Blu offrirà servizi aggiuntivi per l'Infomobility e informazioni sul traffico, sfruttando la forte sinergia con il socio di maggioranza Autostrade, nonché servizi di shopping via cellulare. Una pubblicità vivace e "giovanile" ha permesso di penetrare nella nicchia di mercato più interessante per le società di telefonia mobile: i giovani.

Il caso Blu dimostra che nel campo delle telecomunicazioni quello che conta non sono solo le tecnologie, ma la capacità di comprendere le tendenze della clientela e di offrire servizi sempre più innovativi e personalizzati. Prevediamo inoltre che Blu diventerà una preda interessante per i gestori Umts privi di licenza Gsm, come Ipse e H3G.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei a cena fuori e decidi di pagare con la carta di credito/debito. Quale tra queste situazioni preferisci?
Il cameriere porta la carta di credito/debito alla cassa e poi, dopo il pagamento, torna con la carta e lo scontrino
Il cameriere porta il terminale al tavolo dove viene effettuata la transazione
Il cameriere copia le informazioni della carta di credito/debito ed effettua il pagamento successivamente così non c'è bisogno di aspettare

Mostra i risultati (2750 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 maggio


web metrics