Un sindacato per le telecomunicazioni

Sta per essere applicato anche ai dipendenti di Infostrada il Contratto Nazionale delle imprese di Servizi delle telecomunicazioni; le Aziende non potranno più fare dumping contrattuale, cioè farsi concorrenza applicando il contratto a loro più favorevole.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-11-2001]

In questi giorni Infostrada sta trattando con Cgil, Cisl e Uil l'applicazione del Contratto Nazionale delle Imprese di Servizi di Telecomunicazioni ai propri dipendenti che finora erano stati soggetti al Contratto Nazionale dei Metalmeccanici.

Vi era stata una certa resistenza, da parte degli stessi Sindacati dei Metalmeccanici, a far uscire dal proprio ambito contrattuale le nuove aziende delle telefonia fissa e mobile come Infostrada e Omnitel, nate come costola di un'azienda metalmeccanica come l'Olivetti.

Tale resistenza è più che comprensibile se pensiamo che il tradizionale comparto dell'industria metalmeccanica non fa altro che perdere occupati e tessere, con un continuo processo di invecchiamento della classe operaia mentre il comparto delle Tlc ha visto assunzioni e ingresso di giovani nel Sindacato.

Le professionalità delle Tlc, le esigenze di flessibilità tipiche di aziende di servizi hanno sempre faticato a essere ricomprese in un Contratto Metalmeccanici che spazia dai siderurgici ai costruttori d'automobile, anche se si applica a molte industrie informatiche.

Il Contratto Nazionale delle Imprese di Servizi di Tlc si applica già a Telecom Italia, Tim, Telecom Italia Lab, Wind e Blu; è un contratto nazionale su cui si innestano i vari contratti integrativi aziendali per le specificità dell'organizzazione del lavoro e dei premi di produttività.

Sarà più difficile per le Aziende farsi concorrenza speculando sulle condizioni retributive e normative dei lavoratori, fare il cosidetto shopping contrattuale scegliendo fra i tanti il contratto di lavoro più conveniente per le proprie esigenze.

L'adozione di un unico contratto non porta automaticamente a una maggiore equità nelle condizioni di lavoro nelle Tlc; l'adozione di tutta la gamma dei contatti atipici (dal telelavoro al part-time, dall'interinale a termine fino alla frequente collaborazione continuativa e l'outsourcing) verso aziende che non applicano lo stesso contratto frantuma la forza lavoro, spesso giovane e ancora scarsamente sindacalizzata. Il risultato è che si rende difficile l'organizzazione e la rappresentanza da parte del Sindacato.

Dalla parte imprenditoriale, vedremo se la FederComin (Federazione della Confindustria per il settore delle Tlc) saprà ritagliarsi spazio, ottenere peso e delega dalle Aziende e dalle Associazioni che la costituiscono, prima fra tutte l'Assinform; quest'ultima nei prossimi giorni presenterà il suo rapporto annuo sull'occupazione nel settore dell'ICT: vedremo quindi se l'area del Contratto delle Imprese di Tlc si allargherà a tutto il settore dell'ICT in Italia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Stai creando un nuovo account su un sito. Come sarà la tua password?
Ho una sola password per tutti i miei account
Ho varie password che uso a rotazione quando devo creare un nuovo account
Ho un template per le password che modifico per ogni account
Creo una nuova password, assicurandomi che sia robusta

Mostra i risultati (1726 voti)
Maggio 2024
Intel, la colpa dei crash è della scheda madre
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 maggio


web metrics