I colloqui con i docenti si fanno via email

Un istituto tecnico di Novara avvia un progetto di comunicazione scuola-famiglia avvalendosi delle più moderne tecnologie telematiche.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-11-2001]

A Novara l'Istituto Tecnico Industriale Fauser da diversi anni cerca di non limitarsi a sfornare periti informatici, ma porta avanti iniziative innovative e progetti di sperimentazione delle tecnologie telematiche nella stessa attività didattica. Per conoscere meglio la portata e la qualità di questo impegno basta visitare il sito della scuola. Uno di questi progetti permetterà alle famiglie degli studenti di conoscere i voti e le assenze dei figli on line. I genitori potranno conoscere così l'andamento scolastico dei figli e inviare email agli insegnanti.

Titanic - così lo hanno chiamato i professori e gli allievi dell'Istituto - è un progetto unico in Piemonte e fra i pochi in Italia. In questi giorni le famiglie stanno compilando i moduli per aderire all'iniziativa. Ogni ragazzo ha una sua casella di posta elettronica e l'accesso gratuito a Internet; i genitori avranno una password per collegarsi al registro virtuale della classe e conoscere così i voti delle interrogazioni e dei compiti in classe e le assenze da scuola. Non sarà più possibile marinare?

Gli studenti del Fauser, circa 1.200, arrivano anche da fuori provincia; per molti genitori venire di persona a Novara per i colloqui con i docenti è un problema. Per chi non avesse ancora il Pc a casa, comunque, verrà fatta una stampa mensile del libretto elettronico; inoltre, è in progettazione un sistema di risposta telefonica per la lettura del registro on line. Nella scuola ci sono trecento macchine a disposizione: nei laboratori, nella biblioteca (si possono richiedere libri on line) e nella sala insegnanti.

Le maggiori preoccupazioni sono per la privacy: ogni famiglia potrà consultare soltanto i dati relativi al proprio figlio. Il registro di classe "cartaceo" comunque non verrà abbandonato, ma sarà di complemento alle nuove tecnologie. Se l'iniziativa avrà successo la Provincia di Novara intende estenderlo a tutti gli altri istituti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa utilizzi prevalentemente per la posta elettronica?
Una webmail
Un client di posta
Entrambi

Mostra i risultati (2941 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 maggio


web metrics