Decide lo Stato o il mercato?

In questi giorni si registra una convergenza fra le dichiarazione del numero uno di Telecom Italia, Tronchetti Provera, e il ministro delle comunicazioni Gasparri sull'eccessivo numero di gestori nella telefonia. Chi deve decidere se sono troppi? Lo Stato o il mercato?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-11-2001]

Nell'ultima assemblea degli azionisti di Telecom Italia il nuovo presidente e proprietario dell'azienda telefonica ha dichiarato che in Italia non c'è spazio per tutti gli attuali gestori telefonici. Questa dichiarazione è stata fatta propria anche dal ministro delle comunicazioni Gasparri: "Gli attuali gestori di telefonia in Italia sono troppi, bisognerà rivedere le licenze".

A questo punto una domanda è lecita: chi decide se i gestori nella telefonia sono troppi? Lo Stato (attraverso il governo o attraverso l'Autority?), l'ex monopolista Telecom, o il mercato (cioè i clienti)?

Da una parte Telecom Italia può, a buon diritto, chiedere di non essere troppo frenata o ingabbiata quando queste regole, fatte per favorire la concorrenza, le impediscono di offrire servizi e tariffe migliori ai consumatori; ma Telecom Italia non può chiedere allo Stato di essere protetta dal mercato.

Dall'altra parte lo Stato può chiedere, cosa che finora non ha fatto, che i nuovi gestori rispettino gli stardard minimi di qualità nei servizi e l'applicazione di tutele contrattuali ai dipendenti; tuttavia lo Stato ma non può impedire a nuovi soggetti imprenditoriali di entrare e rimanere nel mercato della telefonia.

Un processo di aggregazione e sfoltimento è già in corso: ne sono esempio la fusione di Wind con Infostrada e la creazione di Elitel (aggregazione dei piccoli gestori regionali); lo Stato deve però rimanere neutrale rispetto a questi giochi. Diverso è il ruolo che può svolgere l'Autority, portando a conoscenza dei consumatori tariffe e differenze nelle prestazioni dei diversi gestori.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo browser preferito?
Internet Explorer
Firefox
Chrome
Safari
Opera
Un altro

Mostra i risultati (12271 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 maggio


web metrics