L'ex monopolista e i consumatori

Telecom Italia di Tronchetti Provera ha un nuovo team di manager e delle linee-guida ormai chiare, incentrate sulla focalizzazione sul core business del Gruppo: la telefonia fissa e mobile. Che cosa cambierà, in concreto, per i consumatori?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-11-2001]

Telecom Italia ha un nuovo team dirigenziale, formato prevalentemente da uomini che il nuovo capo di Telecom Italia per la telefonia residenziale, Riccardo Ruggiero, si è portato dietro da Infostrada e ha collocato nei posti chiave del Marketing, della Pubblicità e dei Call Center: questi dirigenti integrano gli uomini Pirelli che si occuperanno di finanza.

Le linee guida dell'azienda sembrano chiare: rifocalizzazione sul core business della telefonia fissa e mobile in Italia, difendere le proprie quote di mercato, curando la customer satisfaction, anzi svolgendo nei confronti della clientela affari, addirittura un ruolo di trainer.

Quello che non è chiaro è chi sarà e che spazio avrà, all'interno del nuovo team, l'uomo-chiave per i rapporti con le Associazioni dei Consumatori: è certamente questo uno dei fianchi scoperti dell'azione di Telecom Italia. Lo dimostrano i ricorsi di questo anno, non pochi e spesso con esito positivo, all'Autority per le Comunicazioni: la questione della riduzione delle cabine telefoniche , in particolare nelle zone periferiche; le nuove tariffe e servizi di Info12, sospese temporaneamente alcuni mesi fa; le tariffe Teleconomy accollate a clienti ignari che non le avevano richieste e sottoscritte; la querelle sulla tariffa-flat di Galactica, che ha visto coinvolte anche le Associazioni dei Consumatori.

Sono solo alcuni casi di un difficile rapporto di Telecom Italia con le Associazioni dei consumatori nel 2001, anno in cui è stato chiuso il 177, numero telefonico gratuito per i reclami (rimangono per questo gli stessi numeri telefonici dei servizi commerciali) e in cui si è accentuato il processo di riduzione sul territorio dei presidi Telecom Italia.

Tuttora non è possibile inviare un reclamo via e-mail o via chat dai siti di Telecom Italia; eppure mai come in questo momento è vitale per l'ex monopolista porsi nei confronti dei consumatori in una posizione di ascolto e di dialogo.

La Commissaria dell'Autority Paola Manacorda ha annunciato che nei prossimi mesi l'organismo di controllo delle Tlc svolgerà verifiche attente sulla qualità dei servizi dei gestori: queste saranno rese pubbliche in una graduatoria che non sfuggirà certamente a una clientela sempre più esigente e critica.

Telecom Italia dovrà affinare la sua capacità di parlare con i WebPeople, con i media locali e con le comunità locali, dove la concorrenza dei gestori di dimensione regionale comincia a farsi sentire. Sarà questo uno dei banchi di prova della nuova gestione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Puoi scegliere una sola pillola: quale delle tre?
Pillola blu: rimani giovane per sempre
Pillola verde: 1.000.000.000 euro in contanti
Pillola rossa: puoi viaggiare nel tempo in qualsiasi istante

Mostra i risultati (2376 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 maggio


web metrics