Telecom Italia e Mediaset: una fusione difficile

Si fanno insistenti le voci di una fusione: ma è davvero possibile? E quali difficoltà, innanzitutto legali, incontrerebbe?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-12-2001]

Sulla stampa cartacea e online continuano a girare "rumors" insistenti su una fusione tra Telecom Italia, oggi controllata da Pirelli-Olivetti, e Mediaset. Secondo alcuni, ciò comporterebbe una possibile diluizione del controllo da parte di Berlusconi della sua azienda, una gestione in mani diverse, e quindi la soluzione più indolore all'annoso problema del conflitto di interessi.

Nascerebbe così un impero multimediale di pari peso al colosso Vivendi che segue lo statunitense Aol-Time-Warner, un colosso economico che sommando Pirelli, Mediaset e Telecom Italia sommerebbe tre fra i maggiori gruppi finanziari e industriali italiani, distaccando decisamente Eni e Fiat.

Ma quali ostacoli legali incontrebbe una soluzione del genere? Innanzitutto Telecom Italia dovrebbe sbarazzarsi della televisione La7 e del secondo canale Cecchi Gori, altrimenti il Gruppo Telecom + Mediaset si troverebbe a controllare 5 Reti nazionali televisive (quando già Mediaset potrebbe controllarne solo 2 anziché 3).

In secondo luogo: come potrebbe l'Autority delle Comunicazioni accettare che il nuovo gigante controlli attraverso Tin.it e Jumpy una quota così forte degli accessi Internet italiani?

Potrebbe l'Antitrust accettare una concentrazione del settore delle Pagine Gialle, oggi divise tra Seat e Pagine Utili, in unica azienda, dopo che ripetutamente ha dato ragione a Pagine Utili contro il monopolio di fatto di Seat?

Ancora l'Antitrust potrebbe accettare una concentrazione di risorse pubblicitarie tra Publitalia, Seat e Internet, che suprerebbe il 50% del mercato italiano? Mediaset non dovrebbe prima liberarsi della presenza in Albacom (uno dei gestori alternativi a Telecom prima della fusione)?

Gli ostacoli sembrano montagne insormontabili, a meno di non mettere in mora lo Stato di diritto o abolire le Autority. Credo che la fusione sia un'ipotesi irrealistica: quello che accadrà sarà, probabilmente, una sempre maggiore sinergia nel campo multimediale fra i due gruppi; forse ci sarà una maggiore partecipazione azionaria di Mediaset a Telecom Italia, e forse la suddivisione di sfere d'influenza, o anche una serie di iniziative comuni nei settori della produzione di contenuti editoriali: un gioco di sponda fra due uomini nuovi del capitalismo italiano, Tronchetti Provera e Berlusconi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Questo sondaggio è stato visto sul sito di un ristorante a domicilio: Qual è il motivo principale per cui hai fatto un ordine nel nostro ristorante online?
Ho cliccato su un annuncio o un banner pubblicitario.
Avevo un coupon o un buono sconto.
Me l'ha raccomandato un amico o un parente.
Me l'ha suggerito un collega di lavoro.
Avevo già ordinato qui e mi ero trovato bene.
Dalle immagini i piatti proposti sembravano appetitosi.
Altro, specificare --> "AVEVO FAME"

Mostra i risultati (614 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics