Atlantide appare su Google Earth ma... non è Atlantide

Una misteriosa griglia accende gli entusiasmi sul ritrovamento dell'isola perduta. Ma da Google arriva la smentita: sono solo tracce sonar.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-02-2009]

Atlantide Google Earth Ocean scoperta griglia

Ecco finalmente la prova dell'utilità di Google Ocean, la recente estensione di Google Earth: a 31° 15' 15,53" di latitudine nord e 24° 15' 30,53" di longitudine ovest Bernie Bamford, trentottenne ingegnere aeronautico inglese, ha scoperto Atlantide.

Almeno, così credeva. Ciò che ha trovato è una sorta di griglia, un rettangolo solcato da linee parelle che sembrerebbero formare un reticolo di strade e vasto quanto il Galles, sito a più di 5 Km di profondità e 600 miglia a ovest delle Canarie.

Il tabloid britannico Sun ha pubblicato la notizia del ritrovamento dell'isola perduta, che subito dopo è stata smentita da Google stessa.

La società di Mountain View ha riportato alla realtà quanti già si entusiasmavano per la scoperta delle prove di una storia che si tramanda almeno dai tempi di Platone facendo sapere che Bamford, in realtà, non ha scoperto altro che le tracce lasciate dalle navi che scandagliano i fondali con il sonar.

Non si tratta insomma di una situazione analoga alla scoperta dei resti di una villa romana, avvenuta proprio tramite Google Earth, le cui foto hanno però una risoluzione decisamente maggiore. Si tratta solo di artefatti introdotti nei dati raccolti.

La scoperta aveva destato l'interesse di persone come il dottor Charles Orser, archeologo della New York State University, rese possibiliste dal fatto che il luogo del "ritrovamento" era proprio una zona in cui molte teorie situano Atlantide.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)

Dice di non fidarsi ciecamente .... In poche parole può esserci qualcosa ma noi non mettiamo la mano sul fuoco, in quanto possono essere discrepanze (ma oramai non esiste più il problema in cartografia) tra una mappa e un altra registrate con il sonar. Comunque sono concorde con tutto il tuo ragionamento e spiegazione tecnica. Ciao Leggi tutto
2-9-2009 01:53

ho comunque riassunto il discorso per i miei 24 lettori sul mio blog Quote by fulmine notate che non sono riuscito a trovare notizie sull'archeologo americano... Leggi tutto
26-2-2009 10:41

Ringrazio Eratostene per avermi lasciato il commento tecnico del secondo tempo della partita, ma la squadra di Google presenta una scarsa qualità di gioco e una pessima condizione fisica 8) In realtà il testo in inglese ci dice piu o meno: "In questo caso, tuttavia, quello che gli utenti stanno vedendo è un artefatto del... Leggi tutto
25-2-2009 20:33

la risposta è esatta..... :clap: :clap: :clap: comunque a quanto ho capito Google non dice che sono tracce lasciate sul fondo marino, ma dice che "In this case, however, what users are seeing is an artifact of the data collection process. Bathymetric (or seafloor terrain) data is often collected from boats using sonar to take... Leggi tutto
25-2-2009 16:54

[OT] Sottotitolo blog Leggi tutto
25-2-2009 11:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Utilizzi le licenze Creative Commons per i tuoi lavori?
Sì: le Creative Commons mi aiutano a diffondere il mio lavoro gratuitamente e ottenendone il credito.
No: non ho motivo di utilizzarle perché esiste già una legge sul copyright.
Sì: le Creative Commons mi consentono di diffondere il mio lavoro e di ottenere dei guadagni.
No: necessito di ricavare dei soldi dal mio lavoro, e le Creative Commons non mi aiutano in tal senso.

Mostra i risultati (424 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics