I micropagamenti salveranno i quotidiani online

Google risponde alle critiche degli editori e suggerisce un modello simile a iTunes: acquistare ogni singola notizia grazie a Google Checkout.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-09-2009]

Google Checkout micropagamenti notizie online News

Come mettere d'accordo Rupert Murdoch, già pronto a "chiudere" i propri siti di notizie, il Guardian Media Group e tutti coloro che accusano Google News di peggiorare la già difficile situazione dei giornali online?

"Tramite Google Checkout", è la naturale risposta del gigante di Mountain View. Checkout è il sistema di pagamenti online, rivale del più noto PayPal, lanciato tre anni fa e rimasto un po' in secondo piano.

Nel futuro sistema di diffusione delle notizie delineato da Google, ogni news sarà a pagamento: il lettore potrà vederne un breve estratto e, se vorrà accedere all'intera notizia, dovrà effettuare un micropagamento.

Il sistema è idealmente simile a quello che consente di acquistare le singole canzoni dai vari negozi online, iTunes in testa: piccole (o relativamente piccole) somme di denaro in cambio di un singolo e ben delimitato servizio. In questo caso, una notizia.

A questo scopo Google promette di trasformare Checkout in un sistema di micropagamento più flessibile e adatto al trasferimento di somme ridotte, senza che le spese per il servizio superino l'importo dell'acquisto.

D'altra parte è ancora Google a ricordare come la forma principale di guadagno continuerà a essere la pubblicità e che il nuovo sistema potrà al limite affiancarla, ma non sostituirla.

Anche perché bisognerà valutare la risposta degli utenti: la conseguenza di un passaggio in massa dei siti d'informazione a questo sistema potrebbe produrre almeno due conseguenze.

O un'adeguamento supino da parte dei navigatori, con grande gioia degli editori, oppure un fallimento completo della strategia, dovuto al passaggio degli utenti di Internet a fonti d'informazioni alternative ai siti dei quotidiani "ufficiali", magari affiancate alla televisione dove - tra canoni, abbonamenti e pubblicità - i telegiornali sono già compresi nel prezzo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come credi che sarà la vita per la maggior parte della gente nel 2100?
Un idillio ipertech.
Grossomodo come adesso, con qualche giocattolo in più e/o in meno.
Roba da candelabri, biciclette e abaco.
Terribile, da gente allo sbando, senza più civiltà.
Non ci sarà più. Ormai saremo estinti, o sull'orlo dell'estinzione.

Mostra i risultati (3651 voti)
Ottobre 2025
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 ottobre


web metrics