Un workout da poltrona

La poltrona GEWOS registra il peso e diversi i parametri vitali, suggerendo gli esercizi da fare per mantenersi in salute.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-02-2013]

gewos iis

Sembra difficile poter associare la parola "poltrona" all'idea di esercizio fisico, eppure al Fraunhofer Institute ci sono riusciti, creando la poltrona GEWOS.

GEWOS è un acronimo che sta per GEsund WOhnen mit Stil, ossia Una vita sana con stile e indica uno speciale tipo di poltrona realizzato principalmente per le persone anziane.

La creazione del Fraunhofer integra diversi sensori in grado di monitorare alcuni parametri vitali, quali le pulsazioni, la saturazione di ossigeno nel sangue, la pressione sanguigna e il peso; inoltre funge da macchina per l'attività fisica, arrivando a suggerire gli esercizi più adatti in base ai dati raccolti.

Per elaborare e visualizzare i dati, mostrare i movimenti da compiere o la migliore posizione da assumere quando si è seduti, GEWOS si appoggia a un tablet che trasmette i dati al televisore via Bluetooth o WLAN.

«Con una sola occhiata l'utente può vedere l'andamento del battito cardiaco o del peso durante un certo periodo di tempo. Un assistente virtuale utilizza i dati registrati per elaborare un piano di esercizi su misura per l'utente e aggiorna il piano in base ai progressi fatti» spiega Sven Feilner, del Fraunhofer Institute.

Sondaggio
Recenti scoperte genetiche affermano che l'invecchiamento è controllabile e quindi potremo vivere tutti più a lungo. Cosa ne pensi?
E' una grande scoperta, sono contento di vivere più a lungo.
L'importante è poter vivere bene e in salute.
Trovo che la genetica si stia spingendo oltre i limiti umani.
Significa che dovremo tutti lavorare più a lungo e andare in pensione più tardi.
Questo contribuirà al sovraffollamento del pianeta.

Mostra i risultati (6293 voti)
Leggi i commenti (14)

La GEWOS è già stata testata e valutata positivamente da 100 persone anziane; è già allo studio una sua evoluzione che includa dei giochi cognitivi per stimolare anche il cervello, oltre al corpo.

Al CeBIT 2013, che si terrà a Hannover dal 5 al 9 marzo, i ricercatori mostreranno la poltrona GEWOS e permetteranno ai visitatori di provarla personalmente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il prodotto più obsoleto tra questi?
Il lettore DVD da salotto: sta per fare la fine del videoregistratore VHS.
L'iPod: ormai la musica si ascolta con lo smartphone.
Il Blackberry: ha pochissime app, ormai ha fatto il suo tempo.
Angry Birds: ormai la moda è passata.
Un telefonino che non sia smartphone: esistono ancora?
L'auricolare Bluetooth: è bruttissimo a vedersi.
Lo smartwatch, per lo meno quelli di prima generazione: brutti e limitati.
Il Nintendo Wii: non può competere con l'Xbox One e la PS4.

Mostra i risultati (2352 voti)
Maggio 2026
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 maggio


web metrics