Nintendo Switch nasconde un vecchio gioco per Nes

I meandri del firmware custodiscono un emulatore del vecchio Golf a 8 bit. Prove generali di Virtual Console?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-09-2017]

flog1p

Se siete i felici possessori di una Nintendo Switch (le cui vendite stanno andando decisamente meglio di quelle della Wii U), allora avete anche un vecchio gioco per Nes nascosto all'interno della console.

Ufficialmente Nintendo non ha ammesso alcunché, ma lo staff di Switchbrew ha scoperto che il software della Switch contiene un vero e proprio emulatore del vecchio Nes a 8 bit, completo di un gioco: Golf, rilasciato nel 1984, mascherato (per modo di dire) dal TitleID Flog (ossia Golf al contrario).

A quanto pare, Golf sarebbe nascosto in ogni Nintendo Switch sin dalla versione 1.0.0 del firmware e sarebbe stato adattato per funzionare al meglio sulla nuova console, abilitando addirittura il controllo tramite il movimento del Joy-Con, senza bisogno di premere pulsanti.

Quest'ultima novità è particolarmente significativa: già ai tempi della Wii c'era stato un revival dei vecchi giochi, ma a nessuno era stata aggiunta la possibilità di usare i mezzi moderni di controllo, come per l'appunto il movimento o il touchscreen.

Al momento non è chiaro come sia possibile accedere a Golf: yellow8 (nickname dello scopritore) non l'ha rivelato, ma afferma di aver provato il gioco personalmente.

Sondaggio
Di quale generazione fai parte?
Generazione silenziosa: i nati tra il 1925 e il 1945
Baby boomers: i nati tra il 1945 e il 1965
Generazione X: i nati tra il 1965 e il 1980
Generazione Y (o Millennials): i nati tra il 1980 e il 1995
Generazione Z (o Post-Millennials): i nati dal 1995 al 2010
Generazione Alpha (o Screenagers): i nati dopo il 2010

Mostra i risultati (4311 voti)
Leggi i commenti (10)

Che non si tratti di un elaborato scherzo è però molto probabile.

Da tempo Nintendo afferma che prima o poi anche la Switch disporrà di una propria Virtual Console per eseguire i vecchi giochi: l'esistenza di un Golf emulato già all'interno del firmware potrebbe costituire la prova del fatto che i lavori sono in corso.

Flogtitle

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Di solito il metodo per arrivare agli easter egg viene fatto comunque filtrare altrimenti che gusto c'è nel metterli? Vedrete che presto anche questo salterà fuori, forse il fatto che ancora non sia filtrato è fatto solo per generare attenzione sulla cosa.
25-9-2017 18:55

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A quali condizioni lavoreresti da casa anziché in ufficio?
Accetterei uno stipendio inferiore perché risparmierei sui trasporti e in tempo.
Vorrei uno stipendio maggiore perché l'azienda risparmierebbe su locali, strumenti, sicurezza.
Allo stesso stipendio.
Non rinuncerei al lavoro in ufficio per nulla al mondo.

Mostra i risultati (2774 voti)
Marzo 2026
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Perplexity trasforma il Mac mini in un dipendente digitale che lavora per l'utente
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
50.000 specchi satellitari illumineranno la Terra
Office EU, la suite open source europea che sfida Microsoft e Google
Svelato per errore MacBook Neo, il portatile economico di Apple
Windows 12 è in arrivo: NPU obbligatoria e milioni di PC a rischio obsolescenza
Motorola lascia Android e va su GrapheneOS, per la massima privacy
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 marzo


web metrics