Nintendo Switch nasconde un vecchio gioco per Nes

I meandri del firmware custodiscono un emulatore del vecchio Golf a 8 bit. Prove generali di Virtual Console?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-09-2017]

flog1p

Se siete i felici possessori di una Nintendo Switch (le cui vendite stanno andando decisamente meglio di quelle della Wii U), allora avete anche un vecchio gioco per Nes nascosto all'interno della console.

Ufficialmente Nintendo non ha ammesso alcunché, ma lo staff di Switchbrew ha scoperto che il software della Switch contiene un vero e proprio emulatore del vecchio Nes a 8 bit, completo di un gioco: Golf, rilasciato nel 1984, mascherato (per modo di dire) dal TitleID Flog (ossia Golf al contrario).

A quanto pare, Golf sarebbe nascosto in ogni Nintendo Switch sin dalla versione 1.0.0 del firmware e sarebbe stato adattato per funzionare al meglio sulla nuova console, abilitando addirittura il controllo tramite il movimento del Joy-Con, senza bisogno di premere pulsanti.

Quest'ultima novità è particolarmente significativa: già ai tempi della Wii c'era stato un revival dei vecchi giochi, ma a nessuno era stata aggiunta la possibilità di usare i mezzi moderni di controllo, come per l'appunto il movimento o il touchscreen.

Al momento non è chiaro come sia possibile accedere a Golf: yellow8 (nickname dello scopritore) non l'ha rivelato, ma afferma di aver provato il gioco personalmente.

Sondaggio
Di quale generazione fai parte?
Generazione silenziosa: i nati tra il 1925 e il 1945
Baby boomers: i nati tra il 1945 e il 1965
Generazione X: i nati tra il 1965 e il 1980
Generazione Y (o Millennials): i nati tra il 1980 e il 1995
Generazione Z (o Post-Millennials): i nati dal 1995 al 2010
Generazione Alpha (o Screenagers): i nati dopo il 2010

Mostra i risultati (3085 voti)
Leggi i commenti (4)

Che non si tratti di un elaborato scherzo è però molto probabile.

Da tempo Nintendo afferma che prima o poi anche la Switch disporrà di una propria Virtual Console per eseguire i vecchi giochi: l'esistenza di un Golf emulato già all'interno del firmware potrebbe costituire la prova del fatto che i lavori sono in corso.

Flogtitle

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Di solito il metodo per arrivare agli easter egg viene fatto comunque filtrare altrimenti che gusto c'è nel metterli? Vedrete che presto anche questo salterà fuori, forse il fatto che ancora non sia filtrato è fatto solo per generare attenzione sulla cosa.
25-9-2017 18:55

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I telefonini diventano sempre più potenti e sono dotati di fotocamere sempre migliori: a quella sul retro spesso se ne aggiunge una frontale, per meglio scattare i selfie. Per quanto riguarda l'utilizzo che ne fai tu personalmente, lo smartphone ha sostituito la fotocamera compatta tradizionale?
Sì. Non ho praticamente più bisogno di portarmi dietro la fotocamera perché quella dello smartphone è più che sufficiente per le mie esigenze nella maggior parte delle occasioni.
In parte. Sebbene la fotocamera sullo smartphone sia indubbiamente comoda, spesso ho la necessità di scattare foto di qualità migliore e con un dispositivo dedicato, quindi utilizzo molto anche la fotocamera.
No. Non posso fare a meno di portarmi dietro la fotocamera compatta, che per le mie esigenze non può affatto essere sostituita da uno smartphone.

Mostra i risultati (1947 voti)
Settembre 2022
Google ti avvisa se i tuoi dati finiscono nel web
La “tanica di benzina” per le auto elettriche
La strana storia dell'utente HME2 di Arpanet
LibreOffice diventa a pagamento
2022, fuga dall'open source
Dati a spasso nel cloud
Di chi sono i tuoi dati quando muori?
Smartphone, l'UE vuole pezzi di ricambio disponibili per almeno 5 anni
Ex designer di Microsoft demolisce il menu Start di Windows 11
Auto Hyundai “hackerata”
Agosto 2022
Genitori indagati dopo aver mandato foto dei figli ai medici
DuckDuckGo, la protezione delle email è per tutti
Il computer portatile economico che fa a meno del monitor
Microsoft avvisa: attenzione all'aggiornamento KB501270
WhatsApp, arriva il blocco degli screenshot
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 ottobre


web metrics