Nintendo Switch nasconde un vecchio gioco per Nes

I meandri del firmware custodiscono un emulatore del vecchio Golf a 8 bit. Prove generali di Virtual Console?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-09-2017]

flog1p

Se siete i felici possessori di una Nintendo Switch (le cui vendite stanno andando decisamente meglio di quelle della Wii U), allora avete anche un vecchio gioco per Nes nascosto all'interno della console.

Ufficialmente Nintendo non ha ammesso alcunché, ma lo staff di Switchbrew ha scoperto che il software della Switch contiene un vero e proprio emulatore del vecchio Nes a 8 bit, completo di un gioco: Golf, rilasciato nel 1984, mascherato (per modo di dire) dal TitleID Flog (ossia Golf al contrario).

A quanto pare, Golf sarebbe nascosto in ogni Nintendo Switch sin dalla versione 1.0.0 del firmware e sarebbe stato adattato per funzionare al meglio sulla nuova console, abilitando addirittura il controllo tramite il movimento del Joy-Con, senza bisogno di premere pulsanti.

Quest'ultima novità è particolarmente significativa: già ai tempi della Wii c'era stato un revival dei vecchi giochi, ma a nessuno era stata aggiunta la possibilità di usare i mezzi moderni di controllo, come per l'appunto il movimento o il touchscreen.

Al momento non è chiaro come sia possibile accedere a Golf: yellow8 (nickname dello scopritore) non l'ha rivelato, ma afferma di aver provato il gioco personalmente.

Sondaggio
Di quale generazione fai parte?
Generazione silenziosa: i nati tra il 1925 e il 1945
Baby boomers: i nati tra il 1945 e il 1965
Generazione X: i nati tra il 1965 e il 1980
Generazione Y (o Millennials): i nati tra il 1980 e il 1995
Generazione Z (o Post-Millennials): i nati dal 1995 al 2010
Generazione Alpha (o Screenagers): i nati dopo il 2010

Mostra i risultati (4258 voti)
Leggi i commenti (10)

Che non si tratti di un elaborato scherzo è però molto probabile.

Da tempo Nintendo afferma che prima o poi anche la Switch disporrà di una propria Virtual Console per eseguire i vecchi giochi: l'esistenza di un Golf emulato già all'interno del firmware potrebbe costituire la prova del fatto che i lavori sono in corso.

Flogtitle

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Di solito il metodo per arrivare agli easter egg viene fatto comunque filtrare altrimenti che gusto c'è nel metterli? Vedrete che presto anche questo salterà fuori, forse il fatto che ancora non sia filtrato è fatto solo per generare attenzione sulla cosa.
25-9-2017 18:55

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Stai per entrare in un sito di home banking (ad esempio, Money Bank). Quale tra questi indirizzi Internet ti sembra sicuro?
http://MoneyBank.com
https://MoneyBank.com
https://MoneyBamk.com
https://MoneyBank.xyz.com
Non uso siti di home banking

Mostra i risultati (3693 voti)
Agosto 2025
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Stop al telemarketing selvaggio: in funzione i filtri Agcom che bloccano i numeri falsi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
WhatsApp senza account: arrivano le Guest Chat per comunicare da "anonimi"
La pittura al grafene che sostituisce i caloriferi e consuma il 40% in meno
Luglio 2025
Allora, che cosa si può fare?
Piantedosi propone nuova Autorità per WhatsApp, Telegram e Signal. Messaggistica sotto controllo
Windows XP gira emulato nel browser. Un tuffo nella nostalgia dei primi anni 2000
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 agosto


web metrics