Il thin client di Microsoft per usare Windows in streaming

Windows 365 Link è il primo Cloud PC creato da Microsoft per l'accesso a Windows in abbonamento.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-11-2024]

Windows 365 Link 01
Immagine: Microsoft.

Il tentativo di Microsoft di trasformare Windows in un servizio offerto "in streaming" si arricchisce di un nuovo elemento: Windows 365 Link, altrimenti noto come «il primo dispositivo Cloud PC per Windows 365».

Windows 365 è per il sistema operativo ciò che Office 365 è per la suite di programmi da ufficio: l'utente possiede solo un thin client, e non un vero PC, perché questo è sufficiente per accedere alle funzionalità del sistema operativo completo che vengono messe a disposizione tramite la connessione a Internet; in "streaming", appunto.

Per invogliare gli utenti a dotarsi non di un computer in tutto e per tutto ma di un thin client, Microsoft ha deciso di mettere in vendita la propria versione di questo: Windows 365 Link.

Si tratta di un dispositivo che sarà disponibile il prossimo aprile negli Stati Uniti a 349 dollari e che esiste soltanto per connettersi a Windows 365.

Dal punto di vista dell'hardware è una "scatoletta" con dimensioni 12 x 12 x 3 cm al cui interno trovano posto un processore Intel non specificato, 8 Gbyte di RAM e 64 Gbyte di memoria interna.

Per quanto riguarda porte e connettività sono presenti: sul fronte una porta USB-A; sul retro una porta USB-C sul retro, altre due porte USB-A, una DisplayPort, una porta HDMI, una porta Ethernet e il connettore per l'alimentazione; è presente inoltre il supporto a Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3.

L'hardware, secondo Microsoft, è sufficientemente potente per la codifica e decodifica video, affinché questo "mini PC" sia utile per le videoconferenze.

Nelle intenzioni di Microsoft, Windows 365 Link è il primo di una serie: altri modelli dovrebbero apparire in futuro, ciascuno dei quali offrirà una diversa configurazione.

Al momento l'offerta di Windows 365 è dedicata alle aziende; si sa che Microsoft intende, a un certo punto, offrire piani anche per l'utenza privata. Al momento però non ci sono dettagli in proposito.

Windows 365 Link 02
Immagine: Microsoft.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 16)

C'è una bella differenza: quello era il solo modo possibile, questo il solo voluto. Leggi tutto
30-11-2024 15:29

Meno capisci e più sei controllabile e guidabile... e M$ questo lo sa bene da anni. :twisted: Leggi tutto
30-11-2024 14:57

:lol: :lol: :lol: Leggi tutto
30-11-2024 14:56

Ma le pecore in fila per la tosa mica le capiscono queste cose... anzi nemmeno se ne rendono conto. :roll: Leggi tutto
30-11-2024 14:56

A Redmond. :jump: Leggi tutto
29-11-2024 11:55

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Stai creando un nuovo account su un sito. Come sarà la tua password?
Ho una sola password per tutti i miei account
Ho varie password che uso a rotazione quando devo creare un nuovo account
Ho un template per le password che modifico per ogni account
Creo una nuova password, assicurandomi che sia robusta

Mostra i risultati (1774 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics