Windows 365 Link è il primo Cloud PC creato da Microsoft per l'accesso a Windows in abbonamento.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-11-2024]
Il tentativo di Microsoft di trasformare Windows in un servizio offerto "in streaming" si arricchisce di un nuovo elemento: Windows 365 Link, altrimenti noto come «il primo dispositivo Cloud PC per Windows 365».
Windows 365 è per il sistema operativo ciò che Office 365 è per la suite di programmi da ufficio: l'utente possiede solo un thin client, e non un vero PC, perché questo è sufficiente per accedere alle funzionalità del sistema operativo completo che vengono messe a disposizione tramite la connessione a Internet; in "streaming", appunto.
Per invogliare gli utenti a dotarsi non di un computer in tutto e per tutto ma di un thin client, Microsoft ha deciso di mettere in vendita la propria versione di questo: Windows 365 Link.
Si tratta di un dispositivo che sarà disponibile il prossimo aprile negli Stati Uniti a 349 dollari e che esiste soltanto per connettersi a Windows 365.
Dal punto di vista dell'hardware è una "scatoletta" con dimensioni 12 x 12 x 3 cm al cui interno trovano posto un processore Intel non specificato, 8 Gbyte di RAM e 64 Gbyte di memoria interna.
Per quanto riguarda porte e connettività sono presenti: sul fronte una porta USB-A; sul retro una porta USB-C sul retro, altre due porte USB-A, una DisplayPort, una porta HDMI, una porta Ethernet e il connettore per l'alimentazione; è presente inoltre il supporto a Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3.
L'hardware, secondo Microsoft, è sufficientemente potente per la codifica e decodifica video, affinché questo "mini PC" sia utile per le videoconferenze.
Nelle intenzioni di Microsoft, Windows 365 Link è il primo di una serie: altri modelli dovrebbero apparire in futuro, ciascuno dei quali offrirà una diversa configurazione.
Al momento l'offerta di Windows 365 è dedicata alle aziende; si sa che Microsoft intende, a un certo punto, offrire piani anche per l'utenza privata. Al momento però non ci sono dettagli in proposito.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Homer S.