Windows 11 25H2 è qui

Grazie all'enablement package l'installazione da 24H2 è un lampo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-10-2025]

windows 11 25h2
Foto di Windows.

Microsoft ha reso disponibile Windows 11 25H2: identificata con il build number 10.0.26200, questa release rappresenta il quarto aggiornamento principale per Windows 11 e si basa sulla stessa piattaforma di Windows 11 24H2, col quale condivide codice sorgente e aggiornamenti cumulativi mensili. Non introduce rivoluzioni funzionali per gli utenti consumer ma enfatizza miglioramenti in ambito sicurezza e gestione aziendale e offre un'installazione semplificata tramite il cosiddetto enablement package (eKB) che richiede solo un riavvio per chi proviene da 24H2.

La pagina di download ufficiale è stata aggiornata per includere tool e file ISO; come di consueto, la distribuzione dell'aggiornamento tramite Windows Update avverrà a ondate successive. Questo processo di distribuzione sfrutta il modello di shared servicing branch tra 24H2 e 25H2: le nuove caratteristiche sono già incorporate nel codice di 24H2 ma restano disattivate fino all'attivazione dell'eKB. Questo approccio mira a ridurre drasticamente i tempi di installazione: da pacchetti cumulativi di diversi GByte a un file di circa 200 KByte. Ciò che serve è già presente sul PC.

L'update appare automaticamente in Windows Update, richiedendo un download minimo e un singolo riavvio; ma solo agli utenti di Windows 11 24H2 con attiva l'opzione "Ottieni gli aggiornamenti più recenti non appena disponibili". Chi è su versioni precedenti come 23H2 deve optare invece per un aggiornamento completo.

Tra le novità principali, 25H2 integra avanzamenti nella sicurezza derivanti dall'iniziativa Microsoft Secure Future Initiative. Include un rilevamento migliorato delle vulnerabilità, supportato da tool di codifica assistita dall'IA per minimizzare gli errori umani durante lo sviluppo. Per le edizioni Enterprise ed Education si aggiunge il supporto nativo a Wi-Fi 7: i vantaggi sono una connettività aziendale più robusta e la possibilità di rimuovere le app preinstallate dal Microsoft Store tramite Intune o Group Policy.

Nelle edizioni Home e Pro Windows 11 25H2 sarà supportato fino al 12 ottobre 2027 (24 mesi). Enterprise, Education e IoT Enterprise arriveranno sino al 10 ottobre 2028 (36 mesi).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Windows 11 24H2, se lo installi così addio aggiornamenti
Windows 11 perde utenti nonostante gli sforzi di Microsoft
Windows 11 24H2: stampanti USB e videogiochi non funzionano più
Windows 11, annunciata la fine del supporto... ma è solo un bug

Commenti all'articolo (4)

Una genialata, il tempo per lo scaricamento lo si è perso prima e, peggio mi sento, sul PC c'è stata roba dormiente ad occupare spazio fino a che non viene svegliata da eKB... e se si sveglia male son dolori! :lol: Meglio non sapere all'utente se c'è altro dormiente o semi dormiente in giro per il suo PC. Leggi tutto
7-10-2025 19:00

{consueto}
Come di consueto, la distribuzione dell'aggiornamento tramite Windows Update provocherà un sacco di problemi agli incauti che la installeranno per primi.
3-10-2025 17:07

Il download e l'installazione del precedente 24H2 e' stata appesantita dal software aggiuntivo per la 25H2. Non c'e' quindi niente da festeggiare o di miracoloso. E' evidente che se le valigie in macchina le ho caricate ieri, oggi faccio meno fatica. . Leggi tutto
3-10-2025 16:24

Presto, nascondetevi! :jump: Leggi tutto
3-10-2025 15:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo linguaggio di programmazione preferito, tra questi?
PHP
Java
C#
VB.Net

Mostra i risultati (1421 voti)
Novembre 2025
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 novembre


web metrics