ARM: i robot con IA fisica rimpiazzeranno milioni di lavoratori nelle fabbriche

Entro cinque anni i robot umanoidi subentreranno a buona parte degli operai.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-12-2025]

Durante l'evento Brainstorm AI 2025, organizzato da Fortune a San Francisco, René Haas, CEO di ARM, ha previsto che i robot dotati di intelligenza artificiale fisica sono destinati a sostituire la maggior parte dei lavoratori nelle fabbriche, e non in un lontano futuro. Secondo Haas, la transizione è già in corso e l'industria dovrà rapidamente adattarsi a questa nuova realtà. L'intelligenza artificiale fisica si riferisce a sistemi capaci di percepire, comprendere e interagire con l'ambiente in tempo reale, integrando sensori, attuatori e modelli di apprendimento automatico.

Questi robot non si limitano a eseguire movimenti programmati ma sono in grado di adattarsi a situazioni complesse, migliorando la sicurezza e la precisione delle operazioni. Secondo la società di consulenza Deloitte, i robot con AI fisica stanno già operando in settori come la manutenzione delle reti elettriche, la chirurgia assistita, la logistica urbana e la gestione dei magazzini. Il passaggio da prototipi a produzione su larga scala è in fase avanzata.

Microsoft ha evidenziato come gli agenti IA e i cosiddetti "digital threads" stiano trasformando l'industria manifatturiera. Questi sistemi permettono di raccogliere dati, analizzarli e agire in modo autonomo, migliorando l'efficienza e la connettività tra i reparti. Alla fiera Hannover Messe 2025, Microsoft ha mostrato applicazioni concrete di queste tecnologie, che includono robot collaborativi e sistemi predittivi per la manutenzione.

«Penso che nei prossimi cinque anni assisteremo alla sostituzione di gran parte del lavoro in fabbrica con i robot, e uno dei motivi è che questi robot fisici dotati di intelligenza artificiale possono essere riprogrammati per svolgere compiti diversi» ha dichiarato Haas. In poco tempo, il CEO di ARM vede le fabbriche popolate da robot "generici" e non limitati a un unico compito come gli attuali: automi dall'aspetto umano che possono imparare nuovi compiti e, in sostanza, sostituire una buona parte dell'attuale forza lavoro umana, operando al fianco dei loro "antenati" robot specializzati.

ARM ha tutto l'interesse nel vendere questa idea: è impegnata nella progettazione e di SoC e componenti che siano usati in questa nuova ondata di automatizzazione delle fabbriche. Oggi le persone sono circondate da chip ARM: tra i 50 e i 100, tra dispositivi personali e apparecchi domestici, secondo le affermazioni di Haas. Secondo il CEO un giorno non lontano «la stessa efficienza» sarà presente nei reparti produttivi grazie ai robot umanoidi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Amazon chiede agli impiegati di lavorare volontari nei magazzini per il Prime Day 2025
Amazon impiega un milione di robot: i magazzinieri tremano per il posto di lavoro
Amazon, robot umanoidi per sostituire i corrieri
Il robot di Amazon dotato di senso del tatto

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

A quel punto si avrà l'implosione completa del sistema turbocapitalistico che si è sempre maggiormente sviluppato in questi anni con conseguenze decisamente nefaste e il rischio di catastrofi sociali mondiali ma, se continuiamo di questo passo, non ci dovrebbe essere da preoccuparsi troppo, direi che arriverà prima la terza guerra... Leggi tutto
29-12-2025 16:29

ai Robot, ovvio! :madai: Leggi tutto
25-12-2025 19:47

Oltre alle industrie, li vedrei bene in campo edilizio. Sia per ridurre i tempi (un robot puo' lavorare H24) sia per ridurre i morti sul lavoro (credo che l'edilizia sia tra i primi posti). .
17-12-2025 11:14

{utente anonimo}
Giusto, si dovrebbero sostituire tutti gli umani nel compiti per cui sono inutili e riassumerli per quei compiti dove necessita ancora la persona umana riducendone il carico e/o l’orario, ogni altra configurazione del lavoro è idiozia luddista a vantaggio di chi specula sul personale inutile, ossia gli altrettanto... Leggi tutto
17-12-2025 00:39

Resta solo da capire una cosa, tutto quello che verrà prodotto a chi lo venderanno se gli operai saranno lasciati a casa?
16-12-2025 10:39

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Se ti fosse data l'occasione di andare a cena con uno di questi personaggi, chi sceglieresti?
Steve Jobs, fondatore di Apple
Bill Gates, fondatore di Microsoft
Richard Stallman, fondatore della Free Software Foundation e del movimento del software libero
Sergey Brin o Larry Page, fondatori di Google
Tim Berners Lee, ideatore del world wide web
Vorrei suggerire un altro nome (nei commenti qui sotto)

Mostra i risultati (4091 voti)
Gennaio 2026
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 gennaio


web metrics