Amazon impiega un milione di robot: i magazzinieri tremano per il posto di lavoro



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-07-2025]

amazon robot magazzini
Foto di Adrian Sulyok.

Amazon annunciato di aver raggiunto un traguardo importante: i robot operativi nei suoi centri logistici in tutto il mondo sono ormai un milione, accorciando la distanza dal numero di dipendenti umani impiegati dall'azienda, che è pari a 1,56 milioni.

L'automazione di Amazon copre oggi il 75% delle consegne globali, con robot che svolgono compiti come trasporto merci, smistamento, impacchettamento e persino selezione di prodotti. Modelli come Vulcan, dotato di "senso del tatto" per afferrare gli oggetti dagli scaffali, e i robot umanoidi di Agility Robotics, ancora in fase di test, rappresentano l'avanguardia di questa rivoluzione. DeepFleet, il sistema AI annunciato di recente, agisce come un "controllore del traffico" intelligente, ottimizzando i percorsi dei robot per ridurre la congestione e aumentare la velocità. Tutto ciò ha portato a un'impressionante crescita della produttività: nel 2015, un lavoratore gestiva in media 175 pacchi all'anno; oggi il numero è salito a 3.870, mentre il numero medio di dipendenti per magazzino è sceso a 670, il livello più basso degli ultimi 16 anni.

Nonostante Amazon sostenga che i robot siano complementari ai lavoratori umani, il calo dell'occupazione è evidente. Dal 2022, l'azienda ha ridotto il personale di oltre 27.000 unità, e il CEO Andy Jassy ha confermato in un'intervista alla CNBC che la IA sostituirà alcune mansioni nei prossimi anni, spostando i lavoratori verso ruoli di supervisione o tecnici. I sindacati americani temono che i tagli possano intensificarsi, soprattutto nei grandi centri di smistamento dove l'automazione è più avanzata. Le critiche non riguardano soltanto la perdita di posti di lavoro, ma anche la sicurezza: l'americana OSHA (Amministrazione per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro) ha segnalato che nei magazzini Amazon a volte si verificano situazioni che espongono i dipendenti a condizioni ad alto rischio.

L'automazione spinta crea anche ulteriori problemi: come notato in un'analisi pubblicata da Il Sole 24 Ore, l'automazione rischia di creare una «spirale involutiva»: meno lavoratori significa che ci sono meno persone in grado di acquistare i prodotti. La strategia di Amazon sembra orientata a massimizzare l'efficienza per consegne più rapide e costi inferiori, ma il prezzo potrebbe essere pagato dai lavoratori meno qualificati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

Avendo lavorato nella logistica 175 pacchi si intende al giorno quando si parla di smistamento su nastro. Poi ci sono carrellisti con le alzate, cioè quante pedane mettono e tolgono dalle buche ( i luoghi delle scaffalature desinate ad ospitare le pedane), poi ci sono quelli che prendono con i commissionatori ( carrelli elettrici i colli... Leggi tutto
15-7-2025 20:34

Francamente mi sembra alquanto improbabile e basso, significherebbe meno di 2 pacchi per giorno lavorativo... Leggi tutto
6-7-2025 15:07

Sono anni che io lo dico ma per un'associazione come Confindustria il solo pensarlo e ai livelli di eresia catara... notevole che siano riusciti anche a dirlo. Leggi tutto
6-7-2025 15:05

Eh che diamine, mica sarà John Holmes 2 - La vendetta... :shock:
4-7-2025 07:52

Con Bezos 12 vergini non sarebbero durate fino all'altare :twisted: Leggi tutto
3-7-2025 19:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale metodo utilizzi nell'apprendere un linguaggio di programmazione?
Corsi tradizionali in aula.
Internet e corsi online.
Libri e manuali.
Altro.
Non programmo.

Mostra i risultati (2991 voti)
Luglio 2025
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 luglio


web metrics