Il robot di Amazon dotato di senso del tatto

Vulcan è già al lavoro nei magazzini di Dortmund, accanto ai “colleghi” umani.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-05-2025]

vulcan robot amazon tatto
Immagine: Amazon

Amazon ha svelato una novità destinata a trasformare i suoi centri di distribuzione: Vulcan, il primo robot dotato di senso del tatto.

Presentato durante l'evento Delivering the Future a Dortmund, in Germania, Vulcan utilizza una IA avanzata per manipolare oggetti con una precisione che i robot di Amazon usati finora non sono mai riusciti a raggiungere: questo avviene grazie a sensori di feedback tattile e a un "braccio" progettato per gestire fino al 75% dei milioni di prodotti presenti nei magazzini, con un peso massimo di 8 libbre (circa 3,6 kg).

La tecnologia, che permette al robot di "sentire" pressione e torsione, è stata presentata come un «salto fondamentale nella robotica» da Aaron Parness, direttore della divisione Amazon Robotics AI.

L'obiettivo dichiarato di Vulcan è migliorare la sicurezza e l'efficienza dei lavoratori, non sostituire completamente gli esseri umani. Nei magazzini Amazon come quello di Spokane (Washington) dove il robot è già operativo, Vulcan si occupa di recuperare gli oggetti dai ripiani più alti e di riporveli, riducendo la necessità per i dipendenti di utilizzare scale, un'attività che comporta rischi ergonomici.

Operando a una velocità paragonabile a quella umana e lavorando 20 ore al giorno, Vulcan alleggerisce i compiti fisici più pesanti, ma secondo quanto dichiara Amazon crea anche nuove opportunità di lavoro: l'azienda afferma di aver investito 1,2 miliardi di dollari dal 2019 per formare 350.000 dipendenti in ruoli tecnici, come la manutenzione e la gestione dei robot.

Come già accennato, Amazon assicura che il robot non sostituirà i lavoratori umani: Parness ha dichiarato che una completa automazione è «impossibile» e che i robot lavorano meglio accanto agli umani; questo però non è l'unico rischio di un'automazione eccessiva.

Alcuni esperti, come Bill Ray di Gartner, sottolineano come sia necessario considerare che la crescente complessità del sistema rende più pesanti le conseguenze di un problema: un guasto può bloccare l'intero processo o, come ricorda Montgomery Scott in Star Trek III, «più complicano le tubature, più è facile intasare lo scarico».

Vulcan al momento opera da solo all'interno in un'area recintata proprio per evitare incidenti: l'integrazione di robot e umani comporta la necessità di considerare l'impatto sulla sicurezza. Infine, naturalmente, non si possono nascondere le preoccupazioni circa le opportunità a lungo termine per i lavoratori meno qualificati.

Amazon prevede di implementare Vulcan in più magazzini negli Stati Uniti e in Germania entro il 2026, con una versione avanzata già in fase di test ad Amburgo per prelievi specifici dall'inventario.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Lo stambecco robot di Kawasaki
Amazon svela il nuovo drone ibrido per le consegne
Amazon: I robot non sostituiranno gli esseri umani. Per adesso
Amazon, la canotta tecnologica per non scontrarsi coi robot
Robot di Amazon manda all'ospedale 24 dipendenti
Il brevetto di Amazon che mette in gabbia i lavoratori dei magazzini
Le torri di Amazon per i droni

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Ci sono anche tante persone che non hanno le capacità manuali o tecniche per fare certe professioni - in particolar modo attività artigianali specializzate - e/o che non hanno il necessario spirito imprenditoriale per mettersi in gioco e preferiscono eseguire ordini semplici e ripetitivi perché per loro la vita è più semplice così, e... Leggi tutto
12-5-2025 19:23

Vero, ed in effetti esistono nicchie dove e necesario essere artigiani manuali, tipo il carpentiere navale che produce gondole, ma ho visto a Venezia fare una fatica terribile a trovare giovani per imparare questo mestiere, ed uno di questi svogliati adeso è qui a Tenerife a fare il cameriere. Ci sono le inclinazioni naturali verso un... Leggi tutto
12-5-2025 16:16

Tutto molto giusto ciò che dici zeross però se in un magazzino lavorano cento magazzinieri che vengono sostituiti da cento robot e vengono messi un supervisore ed un manutentore ogni cinque robot - e credo di esagerare - con promozione di magazzinieri formati, gli altri sessanta magazzinieri si devono trovare comunque un lavoro in una... Leggi tutto
11-5-2025 18:40

Ma la domanda sarebbe: perché tutti volete fare il magazziniere invece di fare qualcosa di più remunerativo? Negli USA si parla tanto delle cappellate che si inventa l'omino arancio con il parrucchino di pelo di capra, per riportare in America il lavoro manuale a basso reddito, ma in questo momento, negli USA c'è il livello di... Leggi tutto
11-5-2025 13:26

Dovresti provar pena per tutti i non fessi che si sono sentiti dire: uno di voi passa a supervisore, gli altri sono licenziati. Perché è questo che accade in realtà. Siamo realisti: dovremmo credere tutti alla favoletta che si può e si vuole convertire mille magazzinieri in mille qualcos'altro che costa, oltretutto, molto di più? La... Leggi tutto
10-5-2025 09:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
E' buona l'acqua del rubinetto?
Sì. La bevo quasi sempre.
No. Di solito bevo acqua in bottiglia.
Sì, ma di solito bevo acqua in bottiglia.

Mostra i risultati (6450 voti)
Settembre 2025
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 settembre


web metrics