Google rivoluziona Gmail: ora si può cambiare indirizzo

Dire addio ai vecchi indirizzi imbarazzanti è appena diventato più facile.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-12-2025]

Google sta introducendo una piccola ma importante rivoluzione per tutti gli utenti di Gmail: la possibilità di modificare il proprio indirizzo di posta elettronica senza dover creare un nuovo account. La novità è stata individuata per la prima volta su una pagina di supporto ufficiale, disponibile inizialmente solo in lingua hindi. Si tratta di un cambiamento significativo, poiché per quasi vent'anni gli indirizzi Gmail sono stati considerati permanenti e non modificabili.

Per la precisione, la nuova funzione consente di sostituire l'indirizzo Gmail attuale con uno nuovo, mantenendo però invariati tutti i dati associati all'account, inclusi i messaggi, i contatti, i file su Google Drive, le foto, e l'accesso ai servizi collegati. In questo modo sparisce la necessità di creare un nuovo account e trasferire manualmente i dati quando si desidera cambiare il proprio indirizzo (magari perché quello originale, creato in gioventù, non è più ritenuto abbastanza "professionale"; un caso che capita più spesso di quanto si possa credere), un processo che spesso comportava disagi e perdita di collegamenti con servizi esterni.

La pagina di supporto aggiornata spiega che, dopo la modifica, l'indirizzo precedente rimane attivo come alias: continua così a ricevere messaggi e resta utilizzabile per l'accesso ai servizi Google. Ciò garantisce continuità e riduce il rischio di perdere comunicazioni importanti. La funzione è descritta come in «rollout graduale», il che significa che non è ancora disponibile per tutti gli utenti: dopotutto, il cambiamento è stato introdotto senza un annuncio pubblico globale e appare ancora limitata a specifiche regioni.

La possibilità di cambiare l'indirizzo Gmail è regolata da alcune condizioni. Gli utenti possono infatti cambiare l'indirizzo Gmail fino a un massimo di tre volte; una volta operata una variazione, non è possibile farne un'altra per 12 mesi. Google specifica anche che la funzione potrebbe non essere disponibile per account gestiti da organizzazioni o per quegli indirizzi che violano le linee guida sui nomi utente. Operativamente, la modifica dell'indirizzo avviene tramite la sezione Informazioni personali dell'account Google, selezionando la voce relativa all'email principale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Gmail introduce la ricerca con la IA
Gmail, addio agli SMS per l'autenticazione a due fattori

Commenti all'articolo (4)

Sicuramente una possibilità interessante, io però non credo che ne approfitterò se e quando sarà disponibile in Italia, il mio indirizzo di posta gmail mi sta bene così com'è.
13-1-2026 18:57

{Mx}
Ho creato la mia casella gmail circa 20 anni fa, quando per farlo occorreva ricevere l'invito da un conoscente. All'epoca chi metteva nome e cognome in internet era considerato un c******e e quindi ho usato un soprannome. Dato che è un indirizzo di email personale e non mi serve per affari, rimarrò fedele alla mia... Leggi tutto
30-12-2025 14:42

Ci sono persone che in gioventù hanno scelto nomi utenti non solo bizzarri, ma che potevano includere al loro interno frasi di scherno, oppure insulti mascherati, e che oramai diventati adulti magari non vogliono più un indirizzo di posta elettronica che risponde a "l1m0rt4cc1tu4@gmail" poiché ovviamente non è solo poco... Leggi tutto
30-12-2025 12:45

{odona}
Ottima cosa, perché avere nome.cognome nell'indirizzo non è stata una buona idea, visto che gli spammer ci sono andati a nozze. Non ho capito cosa vuol dire: "per quegli indirizzi che violano le linee guida sui nomi utente", vuol dire che Google ha indirizzi che non vuole e li ha approvati?
28-12-2025 15:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ora che la musica è soprattutto digitale, che cosa farai dei vecchi CD audio che non ascolti più?
Li butto via
Li vendo
Li regalo
Li "rippo" sul Pc
Li metto sul lunotto dell'auto per evitare gli autovelox
Ci tappezzo la stanza o ne faccio sottobicchieri

Mostra i risultati (2485 voti)
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 febbraio


web metrics