Due valide alternative all'Eee Pc

Acer e Msi lanciano le proprie proposte per detronizzare l'ultraportatile a basso costo di Asus, mentre Nicholas Negroponte non ha nessuna intenzione di lasciare Olpc.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-03-2008]

Msi lancia il Wind Pc, Negroponte lascia Olpc

Il grande successo dell'Eee Pc di Asus - così grande che non se ne trovano praticamente più - ha fatto sì che le varie aziende produttrici di portatili iniziassero a lanciare le proprie analoghe soluzioni.

Due compagnie in particolare si stanno preparando a entrare nell'arena: Acer e Msi.

Della soluzione proposta da Acer non si sa ancora molto: dovrebbe uscire durante il secondo o il terzo trimestre dell'anno, montare un display da 8 o 9 pollici e il prezzo dovrebbe essere tale da poter competere alla pari con la rinnovata versione dell'Eee Pc.

Micro Star International, invece, ha già presentato al Cebit la propria proposta. Si chiama Msi Wind, è basato su piattaforma Intel e presenta uno schermo da 10 pollici, maggiore dunque rispetto a tutti i concorrenti.

Msi Wind monterà l'ultimo nato di Intel, ossia il processore Atom, che vanta consumi bassissimi e funzionerà a 1 o 1,6 GHz, ma avrà un hard disk tradizionale da 2,5 pollici. La possibilità di avere, invece, un disco a stato solido Ssd sarà opzionale.

La Ram ammonterà a 1 Gbyte mentre l'autonomia dovrebbe aggirarsi sulle sei/sette ore di lavoro continuato. Il sistema operativo installato per default sarà Linux, ma anche Windows sarà offerto a chi lo richiederà.

Sul prezzo non vi sono ancora informazioni sicure: per ora si sa solo che potrà variare dai 299 ai 699 euro.

Nel frattempo in questi giorni si è diffusa una voce secondo la quale Nicholas Negroponte, l'ideatore del portatile XO dal quale in fondo hanno preso ispirazione tutte le più recenti proposte di portatili low-cost, avrebbe annunciato di voler lasciare il proprio incarico di Ceo di One Laptop Per Child.

Il motivo sarebbe stato l'inadeguatezza che lo stesso Negroponte sente per questo ruolo: si riterrebbe più adatto a indicare le linee generali e a fornire la visione d'insieme, mentre l'amministrazione e i dettagli operativi dovrebbero essere lasciati a chi se ne intende.

Ora, invece, Negroponte stesso smentisce queste voci: "Non abbiamo nessun Ceo. Non ho mai avuto quel titolo né l'ho mai usato. Continuerò a fare ciò che faccio, non c'è nessun vero cambiamento". Da adesso in avanti, comunque, Nicholas Negroponte avrà il titolo ufficiale di Chairman and Foreign Minister.

Intanto lo stesso Chairman di Olpc rivolge un invito al nuovo governo italiano, quale che sia, affinché adotti per legge i portatili XO: "Dovrebbe diventare uno dei diritti civili di ogni bambino, non solo quello di essere connesso, ma anche di avere un proprio laptop. Non parlo di telefonino, ma di computer portatile, perché l'esperienza della lettura è molto, molto importante".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

si certo.. con un hdd magnetico almeno non dovete buttare il pc dopo 1 2 anni di utilizzo... un hdd magnetico dura fino al raggiunto limite meccanico, un hdd solido si butta appena i cicli di scrittura/lettura sono arrivati a 100.000 un buon hdd magnetico riesce a competere con i solid disk ... certo, non uno economico. e piu che mai... Leggi tutto
21-3-2008 14:05

{cream}
meglio niente HD magnetico! Leggi tutto
12-3-2008 14:28

{ice}
niente VISTA su questi pc Leggi tutto
12-3-2008 10:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior svantaggio? (vedi anche i vantaggi)
L'auto di Google è veramente brutta! Più che un auto è un'ovovia.
Ci toglierà il piacere di guidare e la nostra vita sarà un po' più triste.
Avrà un costo non sostenibile per la maggior parte degli utenti.
Ci sarà maggior traffico: con un'auto senza pilota il trasporto privato verrebbe incentivato rispetto al trasporto pubblico.
Il Gps incorporato potrebbe non essere efficiente, costringendoci a fare percorsi più lunghi o più lenti o addirittura non portandoci mai a destinazione.
Ho timori soprattutto per la privacy: le auto di Google potranno collezionare dati su come mi sposto e quando.
In caso di incidente con nessuno al volante, non è chiaro di chi sarà la responsabilità civile. E a chi tocca pagare l'assicurazione? All'utente o a Google? O allo Stato?
Sarà esposta ad attacchi hacker o terroristici: di fatto avremo minore sicurezza sulle strade.
Se il sistema prevede un urto inevitabile, potrebbe trovarsi di fronte a scelte etiche insormontabili. Uccidere un anziano o un bambino? Due uomini o un bambino? Un uomo o una donna? Uscire di strada o urtare altri veicoli o pedoni? Andare addosso a un SUV o a un'utilitaria?
Rispetto alle auto tradizionali impiegheranno troppo tempo ad arrivare a destinazione, non potendo superare i limiti di velocità o fare manovre azzardate.
I tassisti non esisteranno più: già immagino le loro legittime proteste.

Mostra i risultati (2268 voti)
Ottobre 2025
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 ottobre


web metrics