Windows 7 è già tra noi grazie ai torrent

Chi ha provato la beta del successore di Vista ha scoperto un sistema "stabile e veloce".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-12-2008]

Windows 7 beta 1 BitTorrent Ces Las Vegas taskbar

L'attesa per la presentazione della beta 1 di Windows 7, che dovrebbe essere fatta da Steve Ballmer in persona al Ces di Las Vegas, diventa sempre più alta man mano che la data si avvicina ma a rovinare la sorpresa ci pensa, ancora un volta, il peer to peer.

Non che sia colpa dei sistemi di condivisione in sé: piuttosto, qualcuno è riuscito a mettere le mani su una copia del successore di Windows Vista e l'ha condivisa tramite torrent.

Anche Adrian Kingsley-Hughes, di ZDNet, è riuscito a provarla in anteprima e a ricavarne qualche prima impressione.

Inizialmente, la differenza tra le versioni pre-beta rilasciate agli sviluppatori non si fa notare: apparentemente Microsoft ha voluto includere fin da subito tutte le nuove funzioni per poi procedere, nelle release successive, al loro progressivo raffinamento.

L'installazione, rispetto a quella di Windows Xp o Vista, è stata semplificata ed è ora anche più veloce, mentre la modifica più visibile riguarda la nuova taskbar, che secondo il blogger di ZDNet è sì interessante, ma non esattamente intuitiva.

Per esempio Kingsley-Hughes lamenta la difficoltà di distinguere le icone che rappresentano le applicazioni in esecuzione e quelle che invece sono semplicemente delle scorciatoie per avviare i programmi.

L'interfaccia ha subito alcuni milioramenti, rendendo attivi alcuni angoli dello schermo: spostandovi il puntatore del mouse si può vedere il desktop senza dover minimizzare le applicazioni, oppure trascinare un'applicazione nella parte alta del display massimizzerà la finestra.

Windows 7 presenta meno applicazioni dei predecessori: sono spariti Mail, Messenger e Movie Maker insieme ad altri programmi, proprio come ci si aspettava, mentre quelli rimasti (come Paint e WordPad) hanno acquisito l'interfaccia a ribbon propria di Office 2007.

I pochi problemi presentatisi durante le prove sono da imputare allo stadio di beta in cui ancora si trova Windows 7 e al fatto che i produttori di hardware ancora non hanno rilasciato driver compatibili con il nuovo sistema operativo.

Nel complesso Adrian Kingsley-Hughes valuta in maniera decisamente positiva gli sforzi di Microsoft, che sembra riuscita a creare un sistema operativo "solido e veloce", che potrebbe addirittura già essere utilizzabile quotidianamente e che, a questo punto, fa ben sperare per la release definitiva.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 24)

Partendo da un hardware per Vista, o paertendo da un hardware per XP (di cui poi parli)? Leggi tutto
4-1-2009 17:56

però, le impressioni sembrano buone! e soprattutto, non costringe a cambiare il proprio hardware. solo i driver , ma quelli ovviamente arriveranno col tempo. se in 6 mesi si sbrigano a sviluppare i maggiori driver, potrei anche fare il salto da XP ... anche se so che le piccole periferiche saranno destinate a morire comunque (produttori... Leggi tutto
4-1-2009 16:44

Beh, facciamo 520... ;-) ma alquanto sgarrupati Leggi tutto
4-1-2009 13:16

Pare proprio di sì, forse stavolta l'hanno azzeccata. E se hanno scopiazzato idee qua e là, è un peccato da cui nessuno è completamente immune; nei SS.OO. poi... Leggi tutto
4-1-2009 13:13

Un magliale è un produttore di maglie? Leggi tutto
3-1-2009 17:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Puoi scegliere una sola pillola: quale delle tre?
Pillola blu: rimani giovane per sempre
Pillola verde: 1.000.000.000 euro in contanti
Pillola rossa: puoi viaggiare nel tempo in qualsiasi istante

Mostra i risultati (2466 voti)
Agosto 2025
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Stop al telemarketing selvaggio: in funzione i filtri Agcom che bloccano i numeri falsi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
WhatsApp senza account: arrivano le Guest Chat per comunicare da "anonimi"
La pittura al grafene che sostituisce i caloriferi e consuma il 40% in meno
Luglio 2025
Allora, che cosa si può fare?
Piantedosi propone nuova Autorità per WhatsApp, Telegram e Signal. Messaggistica sotto controllo
Windows XP gira emulato nel browser. Un tuffo nella nostalgia dei primi anni 2000
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 agosto


web metrics