Il più grande drive al mondo

Può contenere 60 volte il backup del World Wide Web.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-09-2011]

IBM drive 120 petabyte

Nei laboratori di ricerca IBM di Almaden, in California, sta prendendo forma il più grande drive del mondo: un sistema di memorizzazione con una capacità di 120 petabyte (120 milioni di Gbyte).

Costituito da 200.000 normali hard disk raffreddati ad acqua, servirà a un cliente di IBM che ha bisogno di un supercomputer per svolgere simulazioni accurate di fenomeni reali.

A questo scopo IBM ha sviluppato un apposito meccanismo di backup integrato nel sistema: oltre a replicare i dati su più dischi, quando un hard disk cessa di funzionare il software copia lentamente le informazioni che vi risiedevano, prese dagli altri dischi, sull'hard disk sostitutivo, consentendo in tal modo al supercomputer di continuare a operare senza rallentamenti.

Se però più guasti avvengono contemporaneamente, allora il processo di ricostituzione dell'integrità viene accelerato, per evitare che nuovi danni peggiorino la situazione.

Il filesystem utilizzato è GPFS, sviluppato da IBM, che suddivide i file su più dischi e permette al sistema di leggerne o scriverne le diverse parti contemporaneamente.

È stato calcolato che il superdrive possa contenere 60 copie della WayBack Machine, il popolare archivio del Web che conta oltre 150 miliardi di pagine.

«Un sistema da 120 PByte adesso sembra una cosa folle» - spiega Bruce Hillsberg, leader del progetto - «ma entro pochi anni tutti i sistemi di cloud computing potrebbero essere così».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

Esatto! Leggi tutto
9-9-2017 09:18

QUOTONE! (mi hai preceduto) Leggi tutto
5-9-2011 18:38

C'e' poco da valutare, i dischi SAS hanno prestazioni migliori e maggiore affidabilità dei dischi SATA (come SCSI rispetto a EIDE), peccato che in confronto i costi siano inaccessibili per il mercato consumer, oltre ai tagli decisamente più piccoli. Leggi tutto
5-9-2011 12:09

Ma non ci stanno i miei film Piratati! :cry: :lol: :lol: :lol: Ciao Leggi tutto
4-9-2011 22:03

Le dimensioni contano, eccome! Leggi tutto
4-9-2011 19:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior svantaggio? (vedi anche i vantaggi)
L'auto di Google è veramente brutta! Più che un auto è un'ovovia.
Ci toglierà il piacere di guidare e la nostra vita sarà un po' più triste.
Avrà un costo non sostenibile per la maggior parte degli utenti.
Ci sarà maggior traffico: con un'auto senza pilota il trasporto privato verrebbe incentivato rispetto al trasporto pubblico.
Il Gps incorporato potrebbe non essere efficiente, costringendoci a fare percorsi più lunghi o più lenti o addirittura non portandoci mai a destinazione.
Ho timori soprattutto per la privacy: le auto di Google potranno collezionare dati su come mi sposto e quando.
In caso di incidente con nessuno al volante, non è chiaro di chi sarà la responsabilità civile. E a chi tocca pagare l'assicurazione? All'utente o a Google? O allo Stato?
Sarà esposta ad attacchi hacker o terroristici: di fatto avremo minore sicurezza sulle strade.
Se il sistema prevede un urto inevitabile, potrebbe trovarsi di fronte a scelte etiche insormontabili. Uccidere un anziano o un bambino? Due uomini o un bambino? Un uomo o una donna? Uscire di strada o urtare altri veicoli o pedoni? Andare addosso a un SUV o a un'utilitaria?
Rispetto alle auto tradizionali impiegheranno troppo tempo ad arrivare a destinazione, non potendo superare i limiti di velocità o fare manovre azzardate.
I tassisti non esisteranno più: già immagino le loro legittime proteste.

Mostra i risultati (2263 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 settembre


web metrics