Quando la pirateria è arte

Grazie a un artista francese file scaricati via BitTorrent da The Pirate Bay si trasformano in un'installazione artistica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-05-2013]

pirate cinema exhibition

Forse non tutti lo sanno, ma l'uso di BitTorrent, in linea di massima, è tutt'altro che un'attività privata.

I dati pubblici che si possono intercettare in Rete sono apprezzatissimi dalle società che si occupano di lotta alle violazioni del copyright, ma possono anche trasformarsi in qualcosa di più creativo.

L'artista Nicolas Maigret e lo sviluppatore software Brendan Howell hanno deciso di creare un sistema di sorveglianza del traffico BitTorrent e trasformarlo in un'installazione artistica, attualmente in mostra al Sight + Sound Festival, in Canada, e che prende il nome di The Pirate Cinema.

Alla base dell'installazione ci sono i 100 torrent più scaricati da The Pirate Bay, mentre il "lato pubblico" è costituito da una stanza in cui vi sono tre maxischermi e diversi computer.

«Un aspetto dell'idea» - spiega l'artista - «è il riutilizzo dei sistemi di sorveglianza usati dalle aziende, dagli ISP e dai governi, per un altro scopo».

«D'altra parte» - continua Maigret - «l'idea era anche di mostrare l'attività delle persone su larga scala, e catturare l'attività viva delle comunità coinvolte nelle attività di condivisione».

Il risultato è un'installazione che può funzionare in due modi.Il primo scarica i torrent più popolari da The Pirate Bay e ne mostra frammenti sullo schermo; ogni pochi minuti la lista dei file scaricati viene aggiornata, modificando l'apparenza dell'installazione.

Sondaggio
I provider che filtrano il peer to peer
consentono a tutti gli utenti di usufruire della banda larga
ledono i diritti degli utenti che hanno acquistato un abbonamento a banda piena

Mostra i risultati (6258 voti)
Leggi i commenti (10)

Il secondo modo si affida invece a file (musica, film) selezionati da chi gestisce l'installazione: in pratica i contenuti sono come degli "strumenti" musicali che vengono "suonati" per dare vita a una performance tematica.

Dato che il download tramite BitTorrent non avviene in maniera lineare, la "linea temporale" dei video scaricati viene alterata: in pratica le varie scene - o sarebbe meglio dire "frammenti" - si susseguono in una sequenza che non è quella originale.

A tutto ciò si aggiunge la capacità, da parte di The Pirate Cinema, di visualizzare gli indirizzi IP della sorgente e della destinazione del file in download e attualmente mostrato a video, «rivelando parte del potenziale di questa architettura tecnica peer to peer».

«Lo consideriamo una specie di gioco» spiega Maigret. «Sin dall'inizio abbiamo studiato le modalità del sistema affinché possa essere presentabile indipendentemente dalle legislazioni dei diversi Paesi. Per esempio, usiamo una connessione cifrata verso la Svezia per rendere anonima ogni macchina adoperata nel progetto. I frammenti dei file sono codificati e restano solo temporaneamente sulle nostre macchine».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il client torrent che utilizzi di più?
µTorrent
Vuze
Opera
Transmission
BitTorrent
Ktorrent
Shareaza
Tixati
MediaGet
qBittorrent
Deluge

Mostra i risultati (3047 voti)
Luglio 2026
La funzione che cancella lo smartphone ti mette nei guai con la legge
Diritto alla riparazione, garanzie più lunghe e nuovi obblighi per i produttori
Identità digitale facoltativa, l'UE ammette l'iniziativa. Ora tocca ai cittadini raccogliere firme
Modelli IA fuori controllo evadono dalla sandbox e sferrano un attacco hacker da soli
L'app ministeriale per confrontare i prezzi dei carburanti
Il font che gli umani leggono ma manda in crisi le IA generative
PayPal crolla e diventa preda
Basta una dieresi per mandare in crisi l'app IO
Furgone segue il navigatore e arriva a un rifugio di montagna
Microsoft: preparatevi a un diluvio di patch
Torlink, il motore torrent da terminale che unifica ricerca e download
La stampante completamente open source è quasi pronta
Windows 11 identifica ogni PC con un codice unico: così è stato arrestato un diciannovenne
Certificati, finalmente la PA accede direttamente all'Anagrafe Nazionale
Il bug in Windows 11 che divora fino a 70 GB di spazio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 luglio


web metrics