Quintarelli: su Telecom il Governo usi la Golden Rule

Secondo il blogger e deputato di Scelta Civica, Letta non deve schierarsi pro o contro gli spagnoli ma fissare regole chiare per difendere gli interessi pubblici.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-09-2013]

stefano quintarelli

Stefano Quintarelli è un noto blogger ed esperto dei problemi della Rete, eletto deputato nelle liste di Scelta Civica, il partito di Mario Monti.

Sulla questione della vendita del pacchetto di controllo di Telecom Italia agli spagnoli di Telefónica ha così dichiarato a Zeus News: «Non credo che la questione sia da porre nei termini "pro o contro Telefonica", ma credo che il governo Letta debba dare attuazione alla cosidetta Golden Rule, cosa diversa dalla Golden Share che permetteva al governo di esercitare un diritto di veto su cessioni ed acquisizioni di società strategiche come Telecom Italia ma che l'Unione Europea ha delegittimato».

«La Golden Rule» - ha continuato Quintarelli - «permette al governo di fissare alcuni paletti, regole che devono essere seguite nell'interesse nazionale e che sono l'unica limitazione consentita all'operato di una società privata. Per questo mi sto attivando perché questa sia la posizione ufficiale di Scelta Civica ed ho già sentito diversi colleghi del mio gruppo in questo senso». L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Secondo te in quale settore si faranno sentire maggiormente gli effetti positivi dell'Agenda Digitale?
La comunicazione
La scuola
L'accesso alle informazioni e ai contenuti culturali
La modalità di interazione con la Pubblica Amministrazione
Il Servizio Sanitario
La qualità dell'ambiente e dell'aria
La qualità della vita
Il costo della vita
La vivibilità delle grandi metropoli con la creazione di Smart City
La trasparenza
Risparmi per lo Stato e per il cittadino
Riduzione del digital divide
L'Agenda... de che?

Mostra i risultati (1301 voti)
Leggi i commenti (7)
Nel suo blog, Quintarelli scrive ancora: «Chiaramente gli azionisti possono fare quello che vogliono, ma il governo è bene che guardi la cosa con attenzione. Se Telefonica deve essere, allora sia; ma il problema c'è : i piani di sviluppo, l'uso dei fondi pubblici e come allineare gli interessi pubblici con quelli dell'azienda. Sono temi che vanno affrontati».

«Nelle TLC le concessioni non esistono ma un meccanismo per tenere in considerazioni gli interessi del paese a medio e lungo periodo sono i cosiddetti "golden power" o poteri speciali attualmente in fase di redazione da parte del governo. Li aspettiamo con ansia. Altrimenti si rischia la svendita del principale pezzo di un altro settore industriale, centrale per il futuro, pezzo che già nel presente tra occupazione diretta e indiretta si stima interessi circa 200.000 famiglie».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando partecipi a una discussione, che cosa ti infastidisce al punto da spingerti ad abbandonarla?
L'accorgermi che l'argomento che mi interessa viene trattato con troppa superficialità.
Scoprire che un mio interlocutore cerca di convincermi della sua idea anziché confrontarsi sul tema.
Trovare, fra le persone con cui discuto, qualcuno arrogante e supponente.
Vedere che alcuni si esprimono in un pessimo italiano.
Notare che l'interlocutore si basa su fatti palesemente fasulli per motivare le sue affermazioni.

Mostra i risultati (3186 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 settembre


web metrics