Assembla un ordigno con oggetti acquistati al duty free

Con poca spesa e passando tutti i controlli di sicurezza è possibile addirittura costruire armi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-11-2013]

armi duty free

Dopo l'11 settembre 2001 la sicurezza negli aeroporti è stata rafforzata; in particolare è stato limitato severamente ciò che è possibile portare in aereo e sono stati intensificati i controlli.

Evan Booth, ricercatore indipendente che si occupa di sicurezza, si è chiesto se sia possibile trasformare in armi degli oggetti che hanno già passato i controlli di sicurezza. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
L'EASA e la FAA hanno dato il via libera all'uso di tablet, cellulari e dispositivi elettronici in generale in aereo anche durante decollo e atterraggio. Secondo te...
...era ora: il divieto era ormai diventato un anacronismo da abolire.
...avrebbero dovuto mantenere il divieto: la sicurezza val bene qualche minuto di rinuncia al tablet.
...dovrebbero fare di più e liberalizzare anche la possibilità di telefonare.

Mostra i risultati (1509 voti)
Leggi i commenti (5)
Booth ha anche creato un sito - Terminal Cornucopia - in cui illustra i risultati delle proprie ricerche e fa anche alcuni esempi.

Per esempio, è difficile pensare che una tazza da caffè, delle batterie e un preservativo possano essere adoperate per realizzare una granata a frammentazione, eppure è così.

Il sito ospita anche diversi video in cui Booth dimostra come non occorrano né tempi lunghi né capacità particolari per creare dispositivi pericolosi.

«Persino un aggressore con limitate capacità da MacGyver può entrare nei negozi di ricordi, nei ristoranti, nelle edicole e nei duty-free per trovare tutto ciò di cui ha bisogno per iniziare una guerra su un aeroplano» scrive Evan Booth.

Il ricercatore s'è anche posto il problema che la diffusione di queste scoperte presenta. Ma si è anche risposto che con ogni probabilità i potenziali terroristi sono già consci delle possibilità da lui messe in luce, e in ogni caso la TSA (l'agenzia che si occupa della sicurezza negli aeroporti americani) è già stata informata.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

In effetti, guardando l'esplosione, si ha l'impressione che l'efficacia dell'ordigno stia più nell'effetto panico e nell'onda d'urto che un esplosione di quel tipo è in grado di generare all'interno di un ambiente chiuso e poco spazioso come la carlinga di un aereo piuttosto che l'effettiva pericolosità dovuta alla frammentazione... Leggi tutto
22-11-2013 19:08

Il Fragguccino mi sembra l'unico aggeggio che si possa definire pericoloso, o perlomeno minaccioso. Tuttavia la potenza esplosiva è scarsa e la lattina di acciaio non sembra frammentarsi. Direi che al massimo può procurare danni ad una sola persona se fatto esplodere abbastanza vicino. Comunque la tecnica costruttiva è interessante:... Leggi tutto
22-11-2013 00:09

verso la fine dell'articolo il ricercatore è diventato un ricercato!
21-11-2013 21:47

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I cartelli di avviso inducono gli automobilisti a manovre di emergenza, frenando di colpo per poi accelerare nuovamente una volta passato l'autovelox. È allo studio un progetto di rimuovere tutte le segnalazioni anche da app e navigatori: sei d'accordo?
Sì, le strade saranno più sicure
No, servirà solo ad aumentare le multe

Mostra i risultati (2749 voti)
Gennaio 2026
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 gennaio


web metrics